Russia, arriva il caccia MiG-35 stealth a decollo verticale

Russia, arriva il caccia MiG-35 stealth a decollo verticale

I caccia di quinta generazione in forza alla Russia presto diventeranno due. Il principale produttore russo di aerei da combattimento - MiG - ha infatti reso noto che la società ha avviato il processo di progettazione del suo nuovo caccia da combattimento di quinta generazione basato su portaerei con "tecnologia invisibile”, o stealth, come da definizione in lingua inglese. 

Il caccia da combattimento è progettato con un bimotore e ha un'impronta radar ridotta. Dovrebbe essere un aereo a decollo o atterraggio verticale (VTOL) in modo che possa essere schierato su portaerei. Le sue dimensioni saranno intorno a quelle dell'attuale caccia MiG-35.

Secondo RIA Novosti, che cita fonti della difesa russa, il caccia sarà prodotto in combinazione con un drone del peso di oltre 10 tonnellate. Il velivolo a pilotaggio remoto (UAV) sarà realizzato secondo lo schema "ala volante" e verrà utilizzato nel concetto di "gregario fedele". Servirà per il rifornimento o per attacchi congiunti, secondo una fonte del complesso militare-industriale citata dall'agenzia di stampa russa.

In precedenza è stato riferito che l'industria della difesa russa aveva pianificato di migliorare i caccia Su-57 di quinta generazione (stealth) in modo che potessero essere collocati sul ponte di una portaerei. Tuttavia, l'idea non è stata implementata. 

La marina russa attualmente possiede solo una portaerei - l'incrociatore pesante per il trasporto di aerei Admiral Kuznetsov - rimasta danneggiata nell'incidente del molo galleggiante PD-50 nell'ottobre 2018 e poi nel dicembre 2019 in un incendio durante i lavori di riparazione della prima unità di potenza. Attualmente sono in corso lavori di riparazione programmati presso il cantiere di riparazione navale Zvezdochka a Severodvinsk, una città nel nord dell'Arkhangelsk Oblast.

La nave dovrebbe intraprendere le prove in mare nel 2022 e sarà in grado di servire per altri 20 anni con le riparazioni effettuate. Il vettore è la nave principale della classe Kuznetsov ed è stato inizialmente varato nel 1985.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Potrebbe anche interessarti

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro