Intelligence estera russa: Occidente pronto a scaricare Zelensky
Russia e Cina si oppongono ad una ulteriore espansione della Nato (Comunicato congiunto)
Dal 2 gennaio la nostra pagina Facebook subisce un immotivato blocco deciso da "fact checker" appartenenti a testate giornalistiche a noi concorrenti. Aiutateci ad aggirare la loro censura. Iscrivetevi al Canale Telegram de l'AntiDiplomatico
Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno formulato un appello congiunto affinché la NATO interrompa i suoi piani per un'ulteriore espansione ed eviti la continuazione della mentalità della "Guerra Fredda", nel mezzo di una lite crescente tra Mosca e il blocco militare guidato dagli Stati Uniti nell'Europa orientale.
Dopo un incontro tra i due leader mondiali a Pechino, in vista dell'apertura dei Giochi Olimpici Invernali, il Cremlino ha pubblicato il testo di una dichiarazione concordata da entrambe le parti, chiedendo un dialogo nel tentativo di ridurre le tensioni.
"Le parti si oppongono all'ulteriore espansione della NATO e chiedono all'Alleanza Nord Atlantico di astenersi da approcci ideologici dal tempo della Guerra Fredda", si legge, oltre a esortare il blocco "a rispettare la sovranità, la sicurezza, gli interessi degli altri paesi, e la diversità dei loro modi di civiltà e storico-culturali; e di affrontare lo sviluppo pacifico di altri governi in modo obiettivo ed equo”.
I due paesi hanno anche sottolineato la necessità di una cooperazione tra i governi di tutto il mondo, date le sfide della globalizzazione economica in rapida evoluzione, gli sconvolgimenti politici e una pandemia che continua a minacciare milioni di persone e a gravare sulla sicurezza internazionale.
Hanno invitato i leader globali a "rafforzare il dialogo e la fiducia reciproca, ad approfondire la cooperazione e a difendere valori umani universali come pace, crescita, uguaglianza, giustizia, democrazia e libertà".
Di seguito il testo della dichiarazione, reso noto dal Cremlino, concordata da entrambe le parti
traduzione Laura Ru