Sfida a Trump? Per l'intelligence USA Israele potrebbe attaccare gli impianti nucleari dell'Iran

2011
 Sfida a Trump? Per l'intelligence USA Israele potrebbe attaccare gli impianti nucleari dell'Iran

 

Israele sta pianificando di attaccare gli impianti nucleari dell'Iran, nonostante l'amministrazione di Donald Trump stia portando avanti i negoziati per raggiungere un accordo diplomatico  con Teheran al fine di disinnescare la situazione in Medio Oriente. Lo hanno rivelato fonti dell'intelligence statunitense alla CNN.

Le rivelazioni si basano su recenti rapporti di intelligence, dove è emerso il possibile piano del governo di Benjamin Netanyahu che provocherebbe "una palese rottura con il presidente Donald Trump" nel contesto degli sforzi per arginare il conflitto con Teheran.

"Secondo quanto riferito, Israele si starebbe preparando ad attaccare gli impianti nucleari dell'Iran, nonostante l'amministrazione Trump abbia avanzato la richiesta di un accordo diplomatico con Teheran", ha svelato l’emittente, chiedendo un commento ai funzionari israeliani ma senza ricevere alcuna risposta.

Inoltre, alcune fonti avvertono che se questo possibile attacco israeliano dovesse concretizzarsi, si correrebbe il rischio che il conflitto, già in crescita, si estenda all'intero Medio Oriente, una situazione che gli Stati Uniti hanno cercato di evitare, mentre i continui bombardamenti di Tel Aviv sulla popolazione palestinese di Gaza alimentano le tensioni in quella regione.

Le fonti hanno, comunque, precisato che "non è chiaro se i leader israeliani abbiano preso una decisione definitiva e che, in realtà, esiste un profondo disaccordo all'interno del governo degli Stati Uniti sulla probabilità che Israele agisca alla fine", ha spiegato la CNN, affermando che tutto dipenderà dall'opinione di Tel Aviv sui negoziati di Washington con Teheran.

Le Fonti avvertono che la probabilità di un attacco aumenterà nel tempo se Israele riterrà che Trump non riuscirà a raggiungere un accordo favorevole con Teheran. "Le crescenti preoccupazioni derivano non solo dai messaggi pubblici e privati ??di alti funzionari israeliani che stanno prendendo in considerazione un passo del genere, ma anche da comunicazioni e osservazioni israeliane intercettate e da movimenti militari israeliani che potrebbero suggerire un attacco imminente", si legge nel rapporto, pubblicato in un periodo di raffreddamento delle relazioni tra Israele e Stati Uniti.

Nello specifico, due informatori hanno ricordato alla CNN che tra i preparativi militari rilevati c'erano lo spostamento di munizioni e l'esecuzione di un'esercitazione aerea da parte dell'esercito ebraico. 

 

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Capaci, geopolitica di un colpo di stato di Giuseppe Masala Capaci, geopolitica di un colpo di stato

Capaci, geopolitica di un colpo di stato

Saif Gheddafi e i paradossi mortali per l‘intelligencija pro-pal di Michelangelo Severgnini Saif Gheddafi e i paradossi mortali per l‘intelligencija pro-pal

Saif Gheddafi e i paradossi mortali per l‘intelligencija pro-pal

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Perché  bisogna  andare a votare di Michele Blanco Perché  bisogna  andare a votare

Perché bisogna andare a votare

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti