/ Slate - "Trump voleva mettere in ginocchio l'Iran, ma è finito pe...

Slate - "Trump voleva mettere in ginocchio l'Iran, ma è finito per cedere a Teheran"

 

Un nuovo rapporto indica il fallimento della politica del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di esercitare pressioni sull'Iran per ottenere concessioni dal paese persiano.


La rivista Slate ha riferito, lunedì scorso, che "l'amministrazione Trump intendeva, con la massima pressione possibile, far inginocchiare l'Iran, ma ora il presidente degli Stati Uniti ha finito per cedere" al paese persiano.
 
Nell'articolo della nota rivista si esprime sorpresa per la svolta politica del governo Trump sull'Iran, e le dichiarazioni del regime Usa vengono definite "confuse", in particolare quelle pronunciate domenica scorsa dal Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, che ha espresso la volontà del suo paese "di partecipare ad un conversazione senza precondizioni" con l'Iran.
 
La rivista ha sottolineato che i commenti di Pompeo arrivano un anno dopo le note 12 condizioni dure per concludere un "nuovo accordo" con l'Iran, che includeva restrizioni sul caso nucleare e sulle attività regionali del paese persiano.
 
"La nuova svolta è un altro segno del fatto che Trump e Pompeo sono orribili negoziatori, e sulla questione della politica estera, gli Stati Uniti sotto la loro guida sono come una nave che si muove in un mare in tempesta".
 
Nell'articolo si fa anche riferimento al ritiro degli Stati Uniti dell'accordo nucleare siglato nel 2015 tra l'Iran e il gruppo 5 + 1 (formato all'epoca dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Russia e dalla Cina, più la Germania) e alla decisione di Trump di reintrodurre le sanzioni economiche contro l'Iran.
Il presidente americano ha definito questa politica "campagna di massima pressione" contro il paese persiano.
 
  
  
 
Fonte: Slate - Foto di Stefan Rousseau-WPA Pool / Getty Images e Wikipedia.
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa