Trump approva la vendita dei caccia F-22 Raptor a Israele

Trump approva la vendita dei caccia F-22 Raptor a Israele

 

Il presidente degli Stati Uniti ha dato il via libera alla vendita ad Israele dei caccia stellth F-22 e bombe a guida di precisione. A riferirlo è il quotidiano Asharq Al-Awsat, edito a Londra, che cita fonti di alto livello a Tel Aviv.

 

Secondo il quotidiano londinese ma con proprietà saudita il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Mark Esper avrebbe confermato ai funzionari israeliani durante una visita in Israele questa settimana che l'amministrazione Trump ha dato luce verde alla vendita di caccia stealth F-22 allo Stato ebraico.

 

I funzionari della difesa israeliana hanno chiesto di acquistare l'F-22 - uno dei caccia più avanzati al mondo - per mantenere il vantaggio militare qualitativo di Israele nella regione dopo che gli Stati Uniti hanno accettato di vendere caccia F-35 agli Emirati Arabi Uniti, riferisce il quotidiano israeliano Haaretz. 

 

Israele può acquistare ciò che vuole dagli Stati Uniti, in genere a condizioni molto generose associate ai pacchetti di aiuti statunitensi. Tuttavia, Tel Aviv non ha mai potuto acquisire i caccia F-22. 

 

Perché?

 

L'emendamento Obey, che proibisce l'esportazione dell'F-22 Raptor, è stato sviluppato tenendo ben presente Israele. Gli USA mostrano preoccupazione per il trasferimento da parte di Israele di apparecchiature ad alta tecnologia a Russia o Cina. 

 

Adesso però gli F-22 potrebbero arrivare a Tel Aviv in una sorta di scambio: Israele dovrebbe concedere il placet alla vendita degli F-35 agli Emirati Arabi Uniti. Un affare succulento che in quel di Washington non vogliono farsi scappare. 

 

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Potrebbe anche interessarti

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina di Marinella Mondaini Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina

Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media di Pasquale Cicalese Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

La fine del PCI e la distruzione della ragione di Paolo Pioppi La fine del PCI e la distruzione della ragione

La fine del PCI e la distruzione della ragione

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro