La verità su Deutsche Bank (e sul sistema bancario italiano)
Ucraina: Muraev ha definito "stupide" le dichiarazioni del Foreign Office britannico
Londra ha avanzato il sospetto che il Cremlino stia non solo valutando un'incursione militare in Ucraina, ma anche "un'invasione e un'occupazione" in piena regola per "installare" al governo di Kiev "una leadership filorussa". Lo afferma in un comunicato nel quale si paventa come futuro "potenziale candidato" premier indicato dalla Russia "l'ex deputato ucraino Yevhen Murayev".
Il diretto interessato, ex vice presidente della Verkhovna Rada, ha definito poco professionale la dichiarazione del Ministero degli Esteri britannico secondo cui potrebbe diventare il leader del "regime fantoccio del Cremlino”, secondo quanto riferisce ‘Ukrainan Truth’.
Yevhen Murayev definisce quanto asserito dal Regno Unito una “stupidità”. Ha inoltre ricordato che gli è stato "proibito l'ingresso in Russia per quattro anni". Muraev ha poi aggiunto che se avesse beni nel Paese vicino, "sarebbero congelati". Allo stesso tempo, il politico ha ribadito di "non aver mai avuto niente" in Russia. Da dicembre 2018 figura nella lista delle personalità sanzionate dalla Russia.
In merito al suo paese dice: “Guardate il programma che ho delineato. Abbiamo una visione diversa riguardo lo sviluppo del paese. L’Ucraina deve essere uno Stato forte e sovrano. Pertanto, è difficile immaginare che abbia avuto qualsiasi tipo di comunicazione con i russi. Credo che le informazioni che adesso vediamo non siano professionali. Spero in scuse”.
Murayev è un esponente dell’opposizione già appartenente alla piattaforma ‘For Life’ (OPZZh) che poi ha lasciato per fondare la sua forza politica, Nashi.
L’emittente britannica Sky News ha successivamente affermato che quanto affermato dal Foreign Office è frutto di informazioni ricevute dai servizi di intelligence statunitensi.
In ogni caso non si è trattato dell’unica affermazione proveniente dal Regno Unito sull’Ucraina che ha suscitato polemiche: il ministro degli Esteri Liz Truss, parlando al think thank del Lowy Institute di Sidney ha affermato che l’Ucraina è sopravvissuta a molte invasioni “dai Mongoli ai Tartati”.
Da Mosca, la portavoce del mistero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova ha quindi messo in dubbio le capacità professionali del ministro britannico.
Il ministero degli Esteri di Mosca ha poi aggiunto che la disinformazione proveniente dal Regno Unito rappresenta l’ennesima prova che i paesi NATO, guidati dagli anglosassoni, vogliono aumentare le tensioni.
Potrebbe anche interessarti
Pace, BRICS e multipolarismo: il viaggio di Lula in Cina che mira a riposizionare la leadership del Brasile (aggiornamento)
Dopo aver rinviato il suo viaggio di un giorno a causa di una lieve polmonite, Luiz Inácio Lula da Silva, parte questa domenica per una delle sue visite più importanti e ambiziose, in Cina,...