Una modifica rende i sistemi S-400 della Russia i più letali al mondo
I sistemi di difesa aerea russi S-300 e S-400 riceveranno un notevole aggiornamento con la capacità di trasportare più di un tipo di missile, consentendo al sistema di difesa aerea più avanzato del paese un enorme vantaggio contro gli avversari.
Il ministero della Difesa russo ha deciso di modificare i sistemi di difesa aerea S-400 Triumph e S-300 secondo quanto riporta Izvestia.
Attualmente, l'S-300 e l'S-400 possono essere equipaggiati con un solo tipo di missile, tuttavia, dopo il processo di modifica, i lanciatori saranno in grado di colpire più bersagli contemporaneamente con diversi tipi di missili, sia a lungo raggio che a corto raggio.
Un notevole miglioramento per dei sistemi di difesa già ritenuti tra i migliori e più efficaci sulla faccia del pianeta.
Dopo la modifica, la scelta delle munizioni sarà basata sulla situazione tattica. Secondo il media russo, "i sistemi migliorati aumenteranno radicalmente le capacità della difesa aerea interna e consentiranno la creazione di una difesa a più livelli per sconfiggere qualsiasi obiettivo".
Il sistema di ultima generazione e più avanzato S-500, noto come 55R6M "Triumfator-M”, dovrebbe entrare a far parte delle forze di difesa russe nel 2021.
L'S-300 e l'S-400 sono i sistemi SAM (Surface to Air Missile) più letali e sono progettati per funzionare in integrazione, ed entrambi servono insieme per aumentare l'efficacia come parte di un sistema di difesa aerea integrato (IADS) molto più ampio.