Wired: l'intelligence USA ha cercato di monitorare Putin attraverso la pubblicità sugli smartphone
L'azienda statunitense PlanetRisk ha cercato di tracciare gli spostamenti del presidente russo Vladimir Putin utilizzando annunci pubblicitari sui telefoni del suo entourage. Lo scrive Wired facendo riferimento a un libro di Byron Tau, ex giornalista del Wall Street Journal.
Come spiega il giornalista, nel 2016 l'azienda ha sviluppato una tecnologia chiamata Locomotive per tracciare gli smartphone utilizzando dati commerciali. Così, a ogni proprietario di smartphone viene assegnato un identificatore personale di annunci, che viene utilizzato per tracciare i movimenti e le azioni effettive dell'utente su Internet.
Le agenzie di intelligence statunitensi si sono presto rese conto che Locomotive poteva essere utilizzato anche per tracciare i leader mondiali. "Dopo aver ottenuto un set di dati sulla Russia, il team si è reso conto di poter tracciare i telefoni dell'entourage del presidente russo Vladimir Putin. I telefoni viaggiavano ovunque Putin andasse", spiega la pubblicazione.
Allo stesso tempo, la società non è riuscita a rintracciare il telefono del capo del Cremlino: come osserva Wired, "la sicurezza di Stato e il controspionaggio russi si sono dimostrati all'altezza della situazione. I dispositivi tracciati non appartenevano a Putin stesso, ma ai suoi autisti, consiglieri politici e altri collaboratori. Tracciando i dispositivi con i dati pubblicitari, l'azienda ha ottenuto dati su chi faceva parte dell'entourage di Putin e con quale frequenza, nonché su dove e quando il presidente stesso viaggiava.
Secondo la pubblicazione, il programma è stato successivamente rinominato VISR e l'applicazione ha iniziato a essere utilizzata dalla comunità e dalle agenzie di intelligence statunitensi.
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