Coronavirus, per il vice-direttore Sole 24 Ore l'OMS non sta annunciando la pandemia per la pressione dei mercati finanziari
Perché l'OMS non ha ancora dichiarato la pandemia per il coronavirus? Secondo Alessandro Plateroti, vice-direttore del Sole 24 Ore, intervenuto nella trasmissione di Radio 24 “Focus Economia” condotta da Sebastiano Barisoni, “perché si fanno i patti con il diavolo”. Il diavolo sarebbe il mercato finanziario.
Qui di seguito l'audio dell'intervento:
Nel corso del suo intervento, Platerotti sottolinea come la Banca Mondiale nel 2017, d'accordo con l'Oms, ha emesso un'obbligazione da oltre 400 milioni di dollari legata proprio alle pandemie.
“Che cosa farebbe perdere i soldi a chi ha investito in questi bond? Proprio l'annuncio da parte dell'Oms di una pandemia”, prosegue il vice-direttore del Sole.
E non è solo questo. “Il problema è che avevano in mente di fare altre missioni legate alla pandemia. Se ne bruciano una, gli investitori perdono i soldi nessuno le compra più e già oggi le stanno vendendo.”
E' possibile, dunque, che l'Oms non dichiari la pandemia per non disturbare i mercati finanziari? “Questo è il dubbio che sta circolando sui mercati. Tenete presente che la scadenza di queste obbligazioni è il 2020, il 15 marzo. Quello che si sta dicendo sui mercati è che si aspetterà il 15 marzo per dichiarare la pandemia per non far perdere i 450 milioni di euro agli investitori.”, ha concluso Platerotti.