Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

8196
Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Francesco Erspamer*

 

Chi perderà miliardi per via dei dazi di Trump? l'Italia? Quale Italia?

Ormai ci sono due Italie: l'Italia di chi vuole essere italiano, e dunque vivere in Italia, parlare italiano, mangiare italiano, apprezzare i costumi italiani, i valori italiani, le bellezze italiane, le città italiane perché diverse da quelle statunitensi, cinesi o danesi: un'Italia timida, insicura di sé.

E c'è l'Italia emergente di chi vorrebbe essere altrove per adagiarsi totalmente nel consumismo compulsivo (guadagnare più soldi per spendere di più), che senza la BMW non pensa si possa andare in giro, che preferisce Starbucks e McDonald's al bar e trattoria di quartiere, che le vacanze le fa rigorosamente all'estero, che il proprio appartamento nel centro storico lo affitta su Airbnb per andarsene a stare in una villetta monofamiliare con piscina come nei sobborghi di Los Angeles, che infarcisce ogni frase con gli anglicismi d'ordinanza, che disprezza le tradizioni italiane, la cultura italiana, il pensiero italiano.

Mica sono pochi i patrioti dell'americanizzazione planetaria e si sentono dei vincenti: tutti i piddini, tutti i meloniani. Loro ci perderebbero in un'eventuale guerra dei dazi (ammesso che ci sarà: dubito molto, almeno nel breve e medio termine). Gli altri ci guadagnerebbero.

Gli Stati Uniti agli statunitensi, l'Italia agli italiani, due modi diversi di comportarsi, due opposte concezioni della società. I dazi potrebbero aiutare l'Italia a restare sé stessa: meno prodotti americani e stranieri in Italia, meno prodotti italiani negli Stati Uniti e altrove. O volete continuare a nascondervi dietro la scusa che questa frettolosa globalizzazione è un destino manifesto?

*Post Facebook del 14 luglio 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord di Giuseppe Masala La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Una vergognosa marchetta a Israele di Paolo Desogus Una vergognosa marchetta a Israele

Una vergognosa marchetta a Israele

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti di Giuseppe Giannini L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti