"Forze di pace" della Nato in Ucraina? Medvedev chiarisce quale sarebbe la risposta di Mosca

9875
"Forze di pace" della Nato in Ucraina? Medvedev chiarisce quale sarebbe la risposta di Mosca

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



"La Russia ha chiarito ripetutamente che non dovrebbero esserci “forze di pace” della NATO in Ucraina, e se la NATO dovesse decidere di aiutare Kiev in questo modo, significherebbe guerra". Lo ha scritto domenica in un post sui suoi social l'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza del paese, Dmitri Medvedev.

Secondo Medvedev, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer “si stanno comportando da stupidi”. “Vi viene detto continuamente che le forze di pace devono essere di Stati non appartenenti alla NATO. No, 'ne invieremo decine di migliaia' [dicono] - basta esporlo - voi volete dare aiuto militare ai neonazisti di Kiev. Questo significa la guerra [della Russia] con la NATO”, ha scritto

“Consultatevi con [il presidente degli Stati Uniti Donald] Trump, feccia”, ha concluso.

La settimana scorsa, il presidente francese Emmanuel Macron non aveva escluso la possibilità di stabilire forze europee in Ucraina ‘una volta firmata la pace’. Macron ha assicurato che il piano franco-britannico per “schierare alcune migliaia di uomini per nazione in punti chiave” dell'Ucraina è già nella sua fase finale e ha suscitato l'interesse di “diversi paesi” sia in Europa che fuori. Il presidente francese aveva spiegato che l'obiettivo del piano sarebbe stato “realizzare programmi di formazione” per i soldati e “mostrare il sostegno” degli alleati “a lungo termine”.

Inoltre, ha sottolineato che i paesi europei che hanno accettato di schierare forze militari in Ucraina non hanno bisogno dell'approvazione della Russia per farlo. “L'Ucraina è sovrana, e se chiede la presenza di forze alleate sul suo territorio, non dipende dalla Russia accettare o meno”, ha dichiarato Macron.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti