Foto satellitari rivelano che la Siria ha completato l'installazione degli S-300. Saranno necessari per dissuadere Israele?
La società israeliana Image Satellite International ha rilasciato una nuova immagine satellitare la scorsa settimana mostrando il sistema S-300 della Siria vicino alla città di Masyaf.
Sulla base dell'immagine satellitare, la Siria ha completato l'installazione del sistema S-300 consegnato dalle forze armate russe il 1 ottobre 2018.
ISI #satellite image from #today shows: the fourth S-300 launcher in #Masyaf, #Syria, erected.#IMINT #VISINT #intelligence #satellite #s300 #Turkey #Russia #ISI #snaptasking pic.twitter.com/ciZeTBwWyr
— ImageSat Intl. (@ImageSatIntl) 30 giugno 2019
"Le immagini dei tre lanciatori eretti in varie occasioni in Siria indicano che sono probabilmente operativi", ha riferito l'ISI sul suo sito web.
Inoltre, l'immagine satellitare è stata pubblicata prima che l'aviazione israeliana attaccasse i governatorati di Damasco e di Homs. L'esercito siriano ha usato il suo sistema S-200 solo per difendersi dall'attacco israeliano.
Il Ministero della Difesa russo ha preso la decisione di consegnare il sistema S-300 alla Siria dopo l'abbattimento del suo aereo da ricognizione IL-20 al largo della costa di Latakia.
I militari siriani abbatterono l'aereo russo con un sistema S-200; tuttavia, la Russia ha accusato l'aviazione israeliana di aver usato il proprio aereo come copertura durante l'attacco del 17 settembre 2018.