Il vicepresidente argentino ripudia l'accordo con il Regno Unito sulle Malvinas

1251
Il vicepresidente argentino ripudia l'accordo con il Regno Unito sulle Malvinas

La vicepresidente dell'Argentina, Victoria Villarruel, ha contestato in termini duri l'accordo annunciato dal governo con il Regno Unito in relazione alle Isole Malvinas, la cui sovranità è rivendicata dal Paese sudamericano. 

La seconda autorità dell'Esecutivo ha ritenuto che la proposta “sia contraria agli interessi” della Nazione, dato che propone di “cooperare con la potenza che usurpa” quel territorio.

Martedì scorso, il ministro degli Esteri, Diana Mondino, ha annunciato da New York (USA) un accordo con il suo omologo britannico, David Lammy, per avvicinare le posizioni in merito alla disputa sulle Malvinas, e la notizia è stata presentata dal governo Milei come “positiva”.

“Tutti sanno che cosa significa per me Malvinas, che questo è il mio limite e mi obbliga a fare una dichiarazione”, ha risposto Villarruel, che da mesi prende le distanze dalle decisioni della Casa Rosada. 

Diana Mondino ha annunciato mercoledì “diverse notizie molto positive” riguardanti una serie di attività e “misure” che il governo attuerà in relazione alle Falkland.

Tra queste, ha citato “un volo mensile” che collegherà “la terraferma argentina” con le isole, e l'organizzazione di “un viaggio” per i parenti degli eroi caduti nella guerra del 1982 contro il Regno Unito per “visitare le tombe dei loro cari”.

“Ci prendono per stupidi? Ottengono vantaggi materiali, concreti e immediati, mentre ci offrono briciole come consolazione emotiva e indeboliscono la nostra possibilità di negoziare”, ha lamentato la vicepresidente.

E ha aggiunto: “È singolare che mentre gli Stati Uniti ci offrono navi della guardia costiera per proteggere il nostro mare argentino dal saccheggio extracontinentale, noi proponiamo di collaborare con la potenza che usurpa il nostro territorio”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS di Michelangelo Severgnini Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti