La Bielorussia rileva truppe NATO e bombardieri B-52 statunitensi vicino ai suoi confini

La Bielorussia rileva truppe NATO e bombardieri B-52 statunitensi vicino ai suoi confini

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Nei confronti della Bielorussia, come avviene per altri paesi finiti nel mirino dell’imperialismo, siamo ormai all’accerchiamento politico, mediatico e militare. Ormai pur di destabilizzare il paese e completare il cordone sanitario nei confronti della Russia sul fronte occidentale i guerrafondai NATO sembrano disposti a tutto. 

 

Il ministro della Difesa bielorusso Víktor Jrenin ha dichiarato che il suo paese ha rilevato movimenti di truppe NATO verso i suoi confini. Secondo l'autorità, le truppe della NATO si trovavano in Lituania a circa 15 chilometri dal confine con la Bielorussia.

 

"Abbiamo visto fino ad oggi che, nel quadro dell'operazione Enhanced Advanced Presence e Operation Atlantic Determination, le truppe NATO si stanno spostando nel territorio adiacente. Nello specifico, c'è un trasferimento al poligono di tiro di Pabrade. a circa 15 km dal nostro confine di Stato", ha affermato Jrenin dopo aver incontrato il presidente Lukashenko.

 

Il ministro della Difesa ha espresso preoccupazione quando ha annunciato di aver rilevato non solo movimenti di truppe, ma anche sorvoli di aerei B-52 statunitensi lungo il confine. Secondo l'agenzia di stampa bielorussa BelTA, le truppe Nato rilevate a 15 km dal confine occidentale del Paese sarebbero poi rientrate nelle loro sedi.

 

Viktor Jrenin ha poi affermato che le forze armate bielorusse continueranno a monitorare da vicino quanto accade nei pressi dei suoi confini per rispondere se necessario.

 

All'inizio di settembre, la Bielorussia aveva schierato quasi la metà del suo esercito lungo i suoi confini occidentali a causa della minaccia di aggressione militare della NATO.

 

Da parte sua, la NATO ha negato che le loro manovre siano legate a quanto accaduto in Bielorussia e che svolgono esercitazioni nel Baltico pianificate con largo anticipo.

 

Bisogna credere a quanto affermano dall’alleanza atlantica? La storia insegna che non ci si può fidare dei guerrafondai statunitensi.

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti