La Croazia sceglierà i caccia Gripen JAS-39 per sostituire la vecchia flotta di MiG-21?

La Croazia sceglierà i caccia Gripen JAS-39 per sostituire la vecchia flotta di MiG-21?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Per sostituire la sua vecchia flotta di MiG-21 risalenti all’epoca jugoslava, la Svezia ha nuovamente offerto alla Croazia un accordo per 12 caccia Gripen C e D presentando una proposta formale tramite l'ambasciata svedese, informa Saab.

 

Insieme ai Gripens, Saab offre anche un pacchetto di cooperazione strategica "su misura (…) che darà impulso all'industria della difesa croata e gioverà alla sicurezza croata costruendo una partnership a lungo termine con settori strategici".

 

Jonas Hjelm, Senior Vice President e capo dell'area di business Saab Aeronautics ha dichiarato: "La Svezia e la Saab stanno offrendo una soluzione completa e a lungo termine per la sicurezza nazionale croata che proteggerà le persone e le frontiere della Croazia per i decenni a venire”.

 

“Se la Croazia sceglie i caccia Gripen, Saab è pronta a trasferire know-how e tecnologia e istituire un Centro di servizi aeronautici e di supporto regionale in Croazia. Ciò svilupperebbe una cooperazione a lungo termine con l'industria della difesa locale e il settore accademico, generando circa 500 posti di lavoro ad alta tecnologia".

 

Il dirigente ha poi evidenziato la compatibilità del caccia svedese con forze aeree della NATO. “I caccia Gripen delle forze aeree ceche e ungheresi partecipano regolarmente alle operazioni e alle esercitazioni della NATO, dimostrando la piena interoperabilità della NATO”. 

 

Il JAS-39 "Gripen" è un aereo da combattimento multiruolo leggero monomotore progettato e prodotto dalla società svedese Saab AB. È altamente agile e versatile e sportivo tra le migliori suite di guerra elettronica a livello globale ed è stato esportato in Brasile, Repubblica Ceca, Ungheria, Sud Africa, Thailandia e Regno Unito.

 

L'aereo utilizza un radar doppler a impulsi e può raggiungere una velocità massima di Mach 2. Con il suo arsenale avanzato, può trasportare quasi tutte le armi in servizio con la NATO, comprese le varianti AIM-9, IRIS-T, AIM-120 AMRAAM, Meteor , MICA, AGM-65 Maverick, KEPD 350 ALCM e una miriade di altre munizioni aria-aria e aria-terra.

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato di Savino Balzano Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Il Ventennio dell'euro di Thomas Fazi Il Ventennio dell'euro

Il Ventennio dell'euro

La situazione Nato-Russia precipita di Giuseppe Masala La situazione Nato-Russia precipita

La situazione Nato-Russia precipita

"Profitti zero": Siamo alla fase finale di Pasquale Cicalese "Profitti zero": Siamo alla fase finale

"Profitti zero": Siamo alla fase finale

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza di Damiano Mazzotti La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro... di Gilberto Trombetta Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia di Michelangelo Severgnini Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia