La Russia avvia un reattore al plasma che riproduce le reazioni fisiche del Sole

4164
La Russia avvia un reattore al plasma che riproduce le reazioni fisiche del Sole

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

È stato progettato per riprodurre le reazioni fisiche che si verificano nel Sole e in altre stelle e per utilizzare il potenziale della fusione nucleare come fonte di energia pulita e illimitata.

Questo martedì il tokamak russo ?-15MD è stato messo in funzione presso il Centro di ricerca Kurchátov, un reattore che non ha analoghi al mondo, riferisce TASS, citando un comunicato stampa del Centro.

"La sua unicità sta nella sua combinazione di alta potenza e dimensioni compatte. Ciò che è stato possibile grazie a varie tecnologie sviluppate dal Centro di ricerca dell'Istituto Kurchátov", afferma il comunicato, sottolineando che si tratta del primo reattore termonucleare di questo tipo costruito. nel paese negli ultimi 20 anni.

"Questa attività […] offre oggi altre tecnologie al plasma: lavorazione di materiali, creazione di nuovi materiali " , ha spiegato Mikhail Kovalchuk, presidente dell'Istituto Kurchátov durante la cerimonia di apertura, alla quale ha partecipato il primo ministro russo Mikhail Mishustin.

I nuovi materiali includono lame di turbina o strumenti di taglio innovativi. 

Gli studi sul plasma consentiranno la creazione di motori al plasma per l'esplorazione della Luna, di Marte e di altri pianeti .

Tokamak, acronimo in russo per "camera toroidale con bobine magnetiche", è un impianto di sintesi termonucleare progettato dai fisici dell'Unione Sovietica negli anni '50 per la fusione di particelle di plasma.

È stato progettato per riprodurre le reazioni fisiche che si verificano nel Sole e in altre stelle e utilizzare il potenziale della fusione nucleare come fonte di energia pulita e illimitata (non produce scorie radioattive) e non richiede un combustibile non rinnovabile come uranio.

Il Tokamak ?-15MD lanciato ieri fa parte del megaprogetto del gigantesco International Tokamak Experimental Reactor (ITER) che si sta sviluppando in Francia ed è il risultato del lavoro congiunto dei paesi dell'Unione Europea, oltre che della Russia, Stati Uniti, India, Cina, Corea del Sud e Giappone.

L'avvio del reattore termonucleare vicino al Centro di studi nucleari di Cadarache nel sud della Francia è previsto per il 2025, anno in cui gli scienziati sperano di ottenere il primo plasma.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti