/ La Russia monitorerà attentamente l'attività della NATO nello spa...

La Russia monitorerà attentamente l'attività della NATO nello spazio

 
 

La Russia seguirà da vicino l'attività della NATO nello spazio e sta sollecitando gli stati membri dell'alleanza a sostenere Mosca nei suoi sforzi per prevenire una corsa agli armamenti nello spazio, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova sulla scia della decisione dei ministri degli Esteri della NATO di dichiarare lo spazio esterno come dominio operativo.

 

"Tali dichiarazioni provocano allarme. La pianificazione militare dell'alleanza mira a raggiungere la supremazia in tutti i media con tutte le conseguenze che ne conseguono, come la militarizzazione e l'escalation delle tensioni", ha detto Zakharova. "Seguiamo da vicino ciò che sarà fatto per tradurre in vita le dichiarazioni del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, secondo cui l'organizzazione non ha intenzione di posizionare le armi nello spazio".

 

A tale proposito, ha affermato, Mosca sta sollecitando i paesi della NATO a sostenere la Russia nei suoi sforzi volti a prevenire una corsa agli armamenti nello spazio, che è in grado di causare gli effetti più negativi sulla sicurezza internazionale e sulla stabilità strategica.

 

"Partiamo dal presupposto che trasformare lo spazio esterno in una scena di confronto militare non soddisferebbe gli interessi di sicurezza di nessun paese del mondo, compresi gli stati membri della NATO", ha affermato.

 

Dopo una riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Bruxelles, mercoledì Stoltenberg ha dichiarato che l'alleanza aveva preso la decisione di dichiarare lo spazio come dominio operativo, aggiungendo che la NATO non ha intenzione di schierare armi nello spazio.

Fonte: TASS
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa