Lampedusa. Archivio Comunale dentro i sacchi della spazzatura

Lampedusa. Archivio Comunale dentro i sacchi della spazzatura

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Giacomo Sferlazzo

 

 


Sabato 28 maggio in tarda mattinata mi sono recato in zona Terranova per andare a fare un sopralluogo per lo studio indipendente sull'inquinamento elettromagnetico che da anni sto portando avanti; infatti in quella zona insiste un traliccio per le telecomunicazioni che si va ad aggiungere a radar e antenne di vario tipo che purtroppo popolano l'isola.

Inquinamento elettromagnetico che a mio modo di vedere è una delle cause principali dell'alto tasso di malati e morti di tumore a Lampedusa.

Mentre mi avvicinavo all'antenna ho notato la porta aperta di un edificio abbandonato, una delle tante cattedrali nel deserto che abbiamo a Lampedusa, una delle strutture che doveva fare in modo di garantire acqua dissalata a Lampedusa e che credo di ricordare non abbia mai funzionato.

La mia curiosità mi ha spinto ad entrare e davanti ai miei occhi si è parato uno spettacolo agghiacciante, un misto tra una installazione d'arte moderna e l'incarnazione di uno degli scritti più celebri di Walter Benjamin “L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato.

Là dove davanti a noi appare una catena di avvenimenti, egli vede un’unica catastrofe, che ammassa incessantemente macerie su macerie e le scaraventa ai suoi piedi.

Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre i frantumi.

Ma una tempesta soffia dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che l’angelo non può più chiuderle.

Questa tempesta lo spinge inarrestabilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre cresce verso il cielo il cumulo delle macerie davanti a lui. Ciò che noi chiamiamo il progresso, è questa tempesta. “.

Mi sono trovato davanti decine e decine di sacchi per la spazzatura pieni di documenti delle amministrazioni comunali di Lampedusa e Linosa.

Progetti, bilanci, planimetrie e tante altre carte che ci sarebbero voluti giorni per controllare per bene. Uno schiaffo alla conservazione e agli archivi, uno schiaffo al nostro passato e alla memoria collettiva.

Documenti che andrebbero accuratamente selezionati e digitalizzati, resi fruibili per chi come me ha la passione della storia, per gli studiosi e per gli stessi amministratori.

Non si può programmare nessun futuro senza conoscere la propria storia e senza l'inchiesta, credo proprio che più si ha conoscenza del passato e degli atti che lo hanno caratterizzato e più si può avere uno sguardo lungo sul futuro. Ho fatto presente il fatto alla stazione locale dei Carabinieri che è intervenuta con un sopralluogo e una relazione con foto. Insieme a LiberaEspressione abbiamo realizzato un servizio che penso valga più di tante parole.

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA di Andrea Puccio LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti