L'OEA avverte: interrompere gli scambi commerciali tra America Latina e Cina sarebbe un "disastro"
Al Financial Times Luis Almagro, segretario generale dell'Organizzazione degli Stati Americani, ha lanciato un avvertimento: La fine delle relazioni commerciali tra l'America Latina e la Cina potrebbe portare a una catastrofe economica.
Almagro ha ricordato che "la Cina è il principale o il secondo partner commerciale di quasi tutti i paesi latinoamericani. Se lo eliminiamo dall'equazione, avremo un disastro economico regionale molto violento."
A questo proposito, ha ricordato che "la cosa peggiore che possa capitare all'America Latina è essere costretta a scegliere " tra gli Stati Uniti e la Cina.
"Dobbiamo avere le migliori relazioni commerciali possibili con tutti", secondo il capo dell’OEA. Il FT ha riportato che l'amministrazione di Donald Trump sta facendo pressione sui paesi latinoamericani affinché allentino i loro rapporti con Pechino.
In precedenza, il team del presidente degli Stati Uniti aveva lanciato una forte minaccia alle istituzioni finanziarie internazionali, chiedendo che i loro fondi non venissero utilizzati per sovvenzionare progetti sviluppati da aziende cinesi nelle Americhe. "I soldi dei contribuenti americani non dovrebbero essere in alcun modo utilizzati dalle organizzazioni internazionali per sovvenzionare le aziende cinesi nel nostro emisfero", aveva lamentato l'Ufficio per gli affari dell'emisfero occidentale degli Stati Uniti.