MEE: Nuovi documenti trapelati rivelano il coinvolgimento di Londra nel sostegno al terrorismo in Siria

MEE: Nuovi documenti trapelati rivelano il coinvolgimento di Londra nel sostegno al terrorismo in Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il sito web del Middle East Eye ha pubblicato documenti che rivelano il coinvolgimento del governo britannico nel sostenere e finanziare organizzazioni terroristiche in Siria sotto il nome di "opposizione moderata", attraverso la propaganda mediatica ingannevole e attraverso reti e piattaforme di finanziamento del terrorismo sponsorizzato dal Ministero degli esteri britannico.
 
In un articolo dello scrittore Ian Cobain, il portale ha chiarito che gli hacker hanno violato i sistemi informatici del Ministero degli esteri britannico e hanno ottenuto centinaia di file e documenti altamente riservati che definiscono le relazioni finanziarie e operative tra il ministero e gli Affari del Commonwealth da un lato,  e una rete di appaltatori del settore privato che avevano gestito segretamente piattaforme mediatiche in Siria durante gli anni della guerra.
 
I documenti hanno rivelato in dettaglio gli ingannevoli programmi di propaganda britannica contro la Siria durante gli anni della guerra.
 
Il giornalista ha notato che gli hacker hanno ottenuto tra i 200 ed i 300 documenti altamente sensibili e ne hanno pubblicati alcuni su Internet, e si occupano di propaganda ingannevole in Siria.
 
Ha sottolineato che gli stessi funzionari del ministero degli Esteri britannico si stanno preparando alla possibilità che altri di quei documenti possano essere pubblicati nelle prossime settimane.
 
Il ministero degli Esteri britannico aveva confermato in una dichiarazione che il Regno Unito era stato chiaro nel suo sostegno a quella che chiama "opposizione moderata" in Siria.
 
I documenti trapelati fanno luce sulle iniziative di propaganda note nei dipartimenti del governo britannico come "comunicazioni strategiche", apparse quattro anni fa e pubblicate in dettaglio da Middle East Eye all'inizio di quest'anno.
 
Secondo questi documenti, dai primi anni della guerra in Siria e fino al 2018, la Gran Bretagna ha distorto l'immagine del governo siriano attraverso operazioni segrete per formulare all'opinione pubblica mondiale un'immagine contraria alla realtà.
 
Hanno indicato che Londra gestiva efficacemente gli uffici delle organizzazioni terroristiche e produceva materiale di propaganda fuorviante contro i siriani e anche l'opinione pubblica britannica.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti