Ministro Difesa russo Shoigu: "Le truppe russe non occupano il territorio ucraino. Kiev non ha scrupoli ad utilizzare civili come scudi umani"
8581
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha aggiornato martedì sull'operazione militare in Ucraina. "Le forze armate russe continueranno a svolgere l'operazione militare speciale in Ucraina fino al raggiungimento degli obiettivi pianificati", sottolineando come "le truppe russe non minacciano la popolazione civile". Lo riporta TASS.
"La cosa più importante per noi è proteggere la Federazione Russa dalla minaccia militare creata dai Paesi occidentali che stanno cercando di utilizzare il popolo ucraino nella lotta contro il nostro Paese", ha dichiarato Shoigu.
"La Russia era a conoscenza dei preparativi di Kiev per un attacco al Donbass prima di iniziare le sue operazioni militari nella regione". In questo contesto, ha sottolineato che "le truppe russe non occupano il territorio ucraino, fanno tutto il possibile per salvare vite umane e garantire la sicurezza dei civili", ha proseguito.
"Vorrei sottolineare che gli attacchi vengono effettuati esclusivamente contro installazioni militari e solo con l'uso di armi di precisione", ha aggiunto Shoigú. Allo stesso modo, il ministro della Difesa ha denunciato che le forze ucraine collocano lanciarazzi, mortai e altre armi in prossimità di edifici residenziali, scuole e asili nido.
"Durante il combattimento, Kiev non ha scrupoli ad utilizzare i civili come scudi umani", ha lamentato. Giovedì scorso, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato "un'operazione militare speciale per difendere il Donbass". In un messaggio speciale ai cittadini russi, il presidente ha spiegato che l'obiettivo dell'operazione è "proteggere le persone che da otto anni subiscono abusi e genocidi dal regime di Kiev".
Il ministero della Difesa russo ha assicurato che le forze armate russe prendono di mira l'infrastruttura militare ucraina e non attaccano né le truppe arrese né la popolazione civile.