Risoluzione ONU su Palestina. Il voto (vergognoso) del governo Meloni
Oggi l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede ad Israele di "porre fine alla sua presenza illegale nei territori palestinesi occupati".
La risoluzione è stata approvata con 124 voti favorevoli, 14 contrari e 43 paesi astenuti. Tra coloro che hanno votato contro c'erano Argentina, Paraguay, Ungheria, Stati Uniti e lo stesso Israele.
Da registrare la vergognosa astensione dell’Italia un tempo Nazione di riferimento per i paesi arabi e per le forze politiche palestinese.
Il governo Meloni, per l’ennesima volta ha macchiato l’onorabilità del nostro Paese in spregio alla volontà della maggioranza dei cittadini italiani che dal 7 ottobre 2023 manifestano solidarietà al popolo palestinese.
Era necessario e giusto un voto a favore della risoluzione visti gli scenari nel Mediterraneo orientale, con l’aggressione di Israele alla Striscia di Gaza che ha provocato più di 40.000 morti, per la maggior parte donne e bambini, per prendere le distanze da quello che si conferma sempre di più un genocidio.