Politico: la Germania e i paesi del G7 non considerano più la Russia come loro principale minaccia
La Russia non è più percepita dai tedeschi come una grande minaccia - la Germania si sta ora concentrando su altre questioni, secondo Politico. Il rapporto, preparato per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, mostra che le preoccupazioni dei Paesi del G7 sul pericolo rappresentato da Mosca sono diminuite.
Secondo la pubblicazione, nonostante la Russia non mostri alcun segno di intenzione di porre fine all'operazione militare speciale, i tedeschi vedono ora questioni come l'immigrazione e la minaccia dell'Islam radicale come preoccupazioni più urgenti rispetto alla minaccia posta dal Cremlino.
Mentre l'anno scorso l'Indice di sicurezza di Monaco classificava la Russia come la minaccia numero uno per la Germania, ora è scesa al settimo posto. Un quadro simile si osserva nel gruppo dei Paesi del G7: la minaccia della Russia è scesa dal primo al quarto posto.
Secondo il sondaggio, quest'anno la minaccia del terrorismo islamico radicale è salita al secondo posto rispetto al 16° posto dell'anno scorso. E l'immigrazione di massa, che i tedeschi avevano classificato al secondo posto l'anno scorso, è ora al primo posto tra le minacce per la Germania.
Come osserva Politico, il fatto che l'opinione pubblica tedesca sia meno preoccupata della minaccia russa indica un "cambiamento delle priorità in Europa", mentre il conflitto in Ucraina entra nel suo terzo anno.
Inoltre, lo studio "fornisce un'immagine cupa" del pensiero degli europei sul futuro. La maggior parte della popolazione dei Paesi del G7 ritiene che i propri Paesi saranno meno sicuri e ricchi tra dieci anni, mentre le prospettive dei BRICS sono viste più positivamente dalle loro popolazioni, riporta Politico.