Putin: "l’Italia dovrebbe avere un ruolo nella trattativa tra Russia e Stati Uniti"
4365
La domanda del corrispondente RAI da Mosca, Sergio Paini, al presidente russo durante la conferenza stampa, appena terminata: “ Di quanto sono cambiati i rapporti fra Russia e Italia con il premier Mario Draghi? Secondo Lei, l’italia può giocare un ruolo di mediatore fra la Russia e l’Unione Europea?
Risposta di Putin: “I rapporti fra Italia e Russia, per quanto io li sento, mi sembrano se non esemplari, buoni, stabili, direi che hanno un carattere “sovra partitico”, indipendenti dalle forze che governano oggi l’Italia, continuiamo la linea posta da Berlusconi, lui è stato l’iniziatore del rafforzamento dei rapporti fra Russia e Nato, ha proposto una serie di progetti a lungo termine anche per le piccole medie imprese, tutto questo continua, questo consenso sovra partitico pan nazionale gioca un ruolo chiave fra Russia e Italia; certamente l’Italia è un paese della Nato e dell’Unione Europea, ma questo non ci impedisce di lavorare nella chiave che ho appena descritto, spero che continui così, noi con il sign. Draghi abbiamo parlato più volte al telefono, siamo in contatto, molto benevolo e ricco di contenuto, su molte questioni che interessano anche l’Italia, anche nella sfera dei nostri legami economici. Certamente, alla luce di tutto ciò l’Italia potrebbe fare la sua parte nella normalizzazione dei rapporti fra Russia e Unione Europea e perfino nell’ambito delle trattative che si prospettano tra Russia e Nato”.
??#Putin alla domanda della #RAI:
— Russian Embassy in Italy (@rusembitaly) December 23, 2021
???? È certo che, considerando l’approccio benevolo e il livello dei nostri rapporti bilaterali, l’#Italia potrebbe contribuire alla normalizzazione delle relazioni #Russia-#UE e perfino favorire le trattative Russia-#NATO che ora si prospettano. pic.twitter.com/MTAo9Kker2