Russia, con il nuovo CheckMate Sukhoj scacco matto all'F-35. USA nel panico
Putin si gode lo spettacolo al salone aerospaziale MAKS - 2021, mangiando un gelato (come da tradizione ogni anno) per accogliere la novità strepitosa, il nuovo caccia bombardiere CheckMate Sukhoj, che è stato svelato davanti a lui, ieri, 20 luglio.. Il nuovo successo della Russia... Orgoglio e soddisfazione. Monomotore, tecnologie a ciclo completo per sistemi aeronautici avanzatissimi nell'aviazione militare russa, costa 2 volte e mezzo meno delll'F-35 (25-30 milioni contro i 60-90 milioni)
L'F35 oltre a costare parecchio, ha soprattutto molti problemi: alla recente riunione del Congresso americano, il responsabile del Pentagono per il programma F 35, il luogotenente generale Eric Fick, ha dichiarato che il 15% degli F-35 ha il motore guasto, all’8 di luglio la situazione era questa: 41 caccia F 35 delle Forze Armate USA sono senza motore, mentre 56 hanno il motore in avaria, stanno tentando di ripararlo. Diversi altri caccia F-35 dei partner occidentali hanno smesso di funzionare.
Il caccia russo "Scacco-Matto" o CheckMate Sukhoj, è progettato per l'esportazione nei paesi dell’Africa, India, Vietnam dove c’è già una richiesta molto alta, si prospetta nell'immediato futuro una vendita di almeno 300 velivoli - ha dichiarato ieri alla Maks 2021 il vice presidente del governo russo, Jurij Borisov.
Può volare senza o con pilota, la funzione del secondo pilota la fa l’intelligenza artificiale. Può attaccare contemporaneamente fino a sei bersagli, è quasi invisibile...
Non è corsa agli armamenti, il budget militare della Russia è di 10 - 15 volte inferiore degli Usa.
Una volta Putin raccontò un ormai famoso aneddoto: "Chi non vuole dar da mangiare al proprio esercito, darà da mangiare a quello straniero".
Gli Usa sono nel panico.