SCOOP NYT rivela: centinaia di account fake creati da Israele per influenzare le scelte dei deputati USA

SCOOP NYT rivela: centinaia di account fake creati da Israele per influenzare le scelte dei deputati USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo un'inchiesta del New York Times (NYT), il governo israeliano ha speso almeno 2 milioni di dollari per una campagna online che ha utilizzato centinaia di falsi account sui social media e almeno tre falsi siti di notizie in lingua inglese con articoli a favore di Israele che esortavano i deputati statunitensi a finanziare il massacro dei palestinesi a Gaza da parte di Israele.

“La campagna segreta è stata commissionata dal Ministero israeliano degli Affari della Diaspora, un ente governativo che mette in contatto gli ebrei di tutto il mondo con lo Stato di Israele”, ha spiegato il quotidiano statunitense citando quattro funzionari israeliani.

All'inizio di quest'anno, un'indagine del gruppo israeliano di controllo dei media Fake Reporter ha rivelato l'esistenza della campagna online. Tuttavia, il reportage di oggi del NYT è la prima conferma che il governo israeliano ha finanziato l'operazione.

Secondo i funzionari, la campagna ha generato molti post utilizzando il chatbot ChatGPT, dotato di intelligenza artificiale, ed è stata gestita dalla società israeliana di marketing politico Stoic.

Il Ministero degli Affari della Diaspora di Israele ha negato il coinvolgimento nella campagna di influenza e ha sostenuto di non avere alcun legame con Stoic.

L'operazione finanziata dal governo, lanciata pochi giorni dopo gli eventi del 7 ottobre, ha anche cercato di reclutare “soldati digitali” tra le start-up tecnologiche israeliane. A metà ottobre è stata convocata una riunione e ai partecipanti è stato detto che “potevano offrire volontariamente le loro competenze tecniche per aiutare lo sforzo bellico del Paese”.

“Hanno partecipato anche membri di diversi ministeri”, hanno raccontato al NYT alcuni partecipanti. Ai partecipanti è stato detto che potevano essere “guerrieri per Israele” e che si potevano condurre “campagne digitali” per conto del Paese", riporta la pubblicazione statunitense.

L'operazione israeliana ha preso di mira oltre una decina di membri del Congresso degli Stati Uniti, molti dei quali afroamericani e democratici.

Secondo il reportage, la società madre di Facebook, Meta, e Open AI hanno confermato la scorsa settimana che Stoic era dietro la campagna online. Meta ha dichiarato che almeno 510 account Facebook, 11 pagine Facebook, 32 account Instagram e un gruppo Facebook legati all'operazione sono stati cancellati.

Da parte sua, Open AI - che gestisce ChatGPT - ha confermato che Stoic “ha creato personaggi e biografie fittizie per sostituire persone reali sui servizi di social media utilizzati in Israele, Canada e Stati Uniti per pubblicare messaggi anti-islamici”.

La rivelazione arriva mentre gli Stati Uniti continuano a fornire prontamente le armi usate da Israele per uccidere in massa i palestinesi a Gaza. Inoltre, segue l'approvazione di un disegno di legge da parte della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti che mira a imporre sanzioni contro la Corte penale internazionale (CPI) per la sua decisione di richiedere mandati di arresto per i leader israeliani.

------ 

Acquistando il libro “Storia di una bambina farfalla di Gaza” da questo link, l'AntiDiplomatico e Edizioni Q doneranno i proventi al progetto "Adotta un Bimbo Farfalla di Gaza".



La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo di Geraldina Colotti A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE di Michelangelo Severgnini APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

Meta blocca RT sulle sue piattaforme di Andrea Puccio Meta blocca RT sulle sue piattaforme

Meta blocca RT sulle sue piattaforme

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti