Telegram diventa la seconda applicazione più scaricata negli USA

Telegram diventa la seconda applicazione più scaricata negli USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'interesse per la piattaforma di messaggistica Telegram, è aumentato notevolmente la scorsa settimana.

Secondo i dati della società di analisi di mercato Sensor Tower, citata da The Telegraph, domenica scorsa la piattaforma è diventata la seconda applicazione più scaricata negli Stati Uniti. In totale, è stata installata 545.000 volte nel Paese in un giorno.

Da parte sua, la CNBC indica , con riferimento alla società di analisi Apptopia, che Telegram è stato scaricato 5,6 milioni di volte tra il 6 e il 10 gennaio in tutto il mondo.

Oltre a Telegram, la popolarità di Signal, un'altra app di messaggistica con privacy e sicurezza avanzate, è aumentata notevolmente. È stato scaricato 7,5 milioni di volte in tutto il mondo tra il 6 e il 10 gennaio, 43 volte in più rispetto alla settimana precedente.

Un tale aumento di interesse potrebbe essere scatenato dall'attacco all'app Parler, popolare tra i conservatori americani. 

La scorsa settimana è stato rimossa daglo store Google e Apple , oltre a perdere l'accesso ad Amazon Web Services, che ha descritto come "un colpo fatale". Queste azioni sono avvenute pochi giorni dopo che Twitter aveva sospeso definitivamente l'account personale di Donald Trump "per il rischio di ulteriore incitamento alla violenza", in seguito all'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti lo scorso mercoledì.

Inoltre, la migrazione degli utenti a Telegram e ad altre app di messaggistica sicure potrebbe essere causata dall'annuncio di WhatsApp che condividerà i dati con Facebook, che l'utente lo desideri o meno. In un commento sul provvedimento, Pavel Dúrov, co-fondatore della piattaforma, ha affermato che "non sorprende che il passaggio degli utenti di WhatsApp su Telegram sia accelerato".

Potrebbe anche interessarti

"BERSAGLI" - 11. Io e Te di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 11. Io e Te

"BERSAGLI" - 11. Io e Te

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari di Pasquale Cicalese Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari

Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

La Francia vieta WhatsApp ai ministri di  Leo Essen La Francia vieta WhatsApp ai ministri

La Francia vieta WhatsApp ai ministri

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

La causa occidentale della Guerra in Ucraina di Damiano Mazzotti La causa occidentale della Guerra in Ucraina

La causa occidentale della Guerra in Ucraina