/ The Independent: Il ruolo chiave dell'Arabia Saudita nella fornit...

The Independent: Il ruolo chiave dell'Arabia Saudita nella fornitura di armi ai terroristi di Al Nosra in Siria

 

Documenti trovati nella cittā di Aleppo rivelano il ruolo dell'Arabia Saudita nella fornitura di armi ai terroristi.


Il quotidiano britannico 'The Independent' ha recentemente pubblicato in un'inchiesta del noto reporter di guerra, Robert Fisk, numerosi documenti scoperti nel 2016 in una delle postazioni distruttive del gruppo terroristico Al-Nusra (in seguito ribattezzato Fronte Fath Al-Sham) ad Aleppo, mostrando che gli estremisti avevano un grosso carico di malte M75 di 120 mm, proveniente dalla Bosnia.
 
Il direttore dell'impresa produttrice di questi mortai, Novi Travnik, ha spiegato che le armi sono state acquistate due anni fa, durante una visita ufficiale nel paese balcanico di diversi leader politici dell'Arabia Saudita.
 
"Questa è la mia firma! Sì, è mia! (...) È una garanzia per  mortai di120mm. Faceva parte di una fornitura di 500 mortai all'Arabia Saudita. Me lo ricordo bene, sono venuti nella nostra fabbrica per controllare le armi all'inizio del 2016 ", ha dichiarato Ifet Krnjic, uno degli autori del contratto, citato dal quotidiano britannico.


 
Le vendite, spiegava Krnjic, rispettavano rigorosamente i certificati legali e le armi, non erano usate dalle Forze Armate dei paesi che le avevano acquistate.
 
L'ambasciata saudita a Londra ha tuttavia etichettato come "falsi e infondati" i documenti presentati da The Independent, e ha rifiutato di commentarli.
 
Va ricordato che l'Arabia Saudita ha pubblicamente espresso il suo sostegno ai gruppi armati e terroristi che dal 2011 cercano di rovesciare il governo siriano.
 
L'anno scorso, la rete televisiva del Qatar 'Al Jazeera' ha rivelato che il regime saudita aveva acquistato enormi quantità di armi nell'Europa orientale, che erano state trasferite in aree controllate da terroristi in Siria e Iraq attraverso i voli diplomatici della compagnia aerea statale dell'Azerbaigian.
 
Fonte: The Independent
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa