The Independent: Il ruolo chiave dell'Arabia Saudita nella fornitura di armi ai terroristi di Al Nosra in Siria

Documenti trovati nella città di Aleppo rivelano il ruolo dell'Arabia Saudita nella fornitura di armi ai terroristi.

3462
The Independent: Il ruolo chiave dell'Arabia Saudita nella fornitura di armi ai terroristi di Al Nosra in Siria


Il quotidiano britannico 'The Independent' ha recentemente pubblicato in un'inchiesta del noto reporter di guerra, Robert Fisk, numerosi documenti scoperti nel 2016 in una delle postazioni distruttive del gruppo terroristico Al-Nusra (in seguito ribattezzato Fronte Fath Al-Sham) ad Aleppo, mostrando che gli estremisti avevano un grosso carico di malte M75 di 120 mm, proveniente dalla Bosnia.
 
Il direttore dell'impresa produttrice di questi mortai, Novi Travnik, ha spiegato che le armi sono state acquistate due anni fa, durante una visita ufficiale nel paese balcanico di diversi leader politici dell'Arabia Saudita.
 
"Questa è la mia firma! Sì, è mia! (...) È una garanzia per  mortai di120mm. Faceva parte di una fornitura di 500 mortai all'Arabia Saudita. Me lo ricordo bene, sono venuti nella nostra fabbrica per controllare le armi all'inizio del 2016 ", ha dichiarato Ifet Krnjic, uno degli autori del contratto, citato dal quotidiano britannico.


 
Le vendite, spiegava Krnjic, rispettavano rigorosamente i certificati legali e le armi, non erano usate dalle Forze Armate dei paesi che le avevano acquistate.
 
L'ambasciata saudita a Londra ha tuttavia etichettato come "falsi e infondati" i documenti presentati da The Independent, e ha rifiutato di commentarli.
 
Va ricordato che l'Arabia Saudita ha pubblicamente espresso il suo sostegno ai gruppi armati e terroristi che dal 2011 cercano di rovesciare il governo siriano.
 
L'anno scorso, la rete televisiva del Qatar 'Al Jazeera' ha rivelato che il regime saudita aveva acquistato enormi quantità di armi nell'Europa orientale, che erano state trasferite in aree controllate da terroristi in Siria e Iraq attraverso i voli diplomatici della compagnia aerea statale dell'Azerbaigian.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti