Trump sul sabotaggio del Nord Stream: molti sanno chi lo ha fatto saltare in aria
In merito al sabotaggio del gasdotto Nord Stream, avvenuto nel settembre 2022, ecco le parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump:
"Penso che molti sappiano chi l'ha fatto saltare in aria, ma inizialmente sono stato io a farlo, perché non avrei permesso che venisse costruito. E poi, quando [il presidente degli Stati Uniti Joe] Biden è entrato in carica, ha permesso che venisse costruito", ha spiegato il presidente degli Stati Uniti.
Alla domanda se avrebbe preso in considerazione l'apertura di un'indagine formale sull'incidente dell'oleodotto, Trump ha risposto: "Probabilmente, se lo chiedessi ad alcune persone, potrei dirglielo senza dover spendere un sacco di soldi per un'indagine ".
Il 26 settembre 2022, potenti esplosioni hanno colpito i gasdotti nelle acque delle zone economiche esclusive di Svezia e Danimarca, in seguito alle quali sono state rilevate perdite di gas in mare. Le autorità di diversi Paesi hanno attribuito l'incidente a un possibile atto di sabotaggio.
I funzionari statunitensi hanno espresso soddisfazione per la demolizione dell'infrastruttura. "Sono molto lieta di apprendere che il Nord Stream 2 è diventato [...] un cumulo di rottami metallici sul fondo del mare", affermò Victoria Nuland, allora Sottosegretario di Stato per gli Affari politici.