Aaron Bushnell, Maduro all'America Latina: "Se un uomo è capace di auto-immolarsi, non siamo capaci di alzare una voce unita?"
Da Kingstown, capitale di Saint Vincent e Grenadine, durante il suo intervento all'VIII Vertice dei Capi di Stato della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), il presidente venezuelano Nicolás Maduro, ha fatto riferimento ai continui bombardamenti israeliani contro il popolo palestinese.
Maduro ha ribadito la sua solidarietà alla Palestina e alla sua causa, denunciando il genocidio di oltre 30.000 palestinesi per mano delle forze di occupazione.
Non solo, il leader venezuelano è ritornato sulla vicenda del pilota statunitense Aaron Bushnell che domenica scorsa si è immolato davanti all’ambasciata israeliana a Washington, per denunciare il genocidio di Tel Aviv nella Striscia di Gaza.
Maduro ha chiesto di indagare sul "governo fascista e neonazista di Israele". Ed ha ricordato: "Se un uomo è capace di auto-immolarsi, non siamo forse capaci di alzare una voce unita in America Latina?”
Venezuela's MADURO invokes Aaron Bushnell at Latin American and Caribbean States Leaders' Summit and calls to investigate "the fascist, neo Nazi government of Israel"
— COMBATE |???????? (@upholdreality) March 2, 2024
"If a man is capable of self-immolating, are we not capable of raising a united voice in Latin America?" pic.twitter.com/RXNM7oNoWc
Infine, ha esortato i paesi che compongono la CELAC ad alzare la voce in modo unito per la vita, per la difesa del diritto internazionale e dei diritti umani. "È valida la preoccupazione di milioni di esseri umani del pianeta e di decine di governi affinché la nostra regione abbia una posizione chiara e accompagni l'Unione Africana, la Lega Araba, l'organizzazione della comunità islamica e i popoli del mondo che cercano e chiedendo un cessate il fuoco a Gaza."