I negozi, gli alberghi e i ristoranti di Cuba accettano pagamenti con carte MIR russe
Ambasciatore del Venezuela in Italia: «ALBA modello alternativo alla crisi del capitalismo»
da mppre.gob.ve
In occasione del 1° Incontro delle Comunità Andine e Latinoamericane tenutosi presso la Casa del Popolo di Torpignattara, l’Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, Julián Isaías Rodríguez, ha affermato che L’alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra America - Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) è un modello alternativo alla crisi.
L’incontro è stato organizzato dalla Rete Comunità Andina (CAN) in Italia, il cui obiettivo era quello di sensibilizzare i presenti circa le problematiche dei migranti latinoamericani nella penisola italiana, in particolare, le comunità andine di Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù.
Dal momento che l’ALBA-TCP è diventata un vero e proprio modello di riferimento in materia di complementarità e cooperazione reciproca tra i popoli, gli organizzatori hanno considerato opportuno invitare il massimo rappresentante diplomatico di uno dei paesi fondatori dell’alleanza.
Durante l’attività, l’Ambasciatore Rodríguez ha dichiarato con forza che l’ALBA è il riflesso «dell’integrazione latinoamericana dei popoli, dal basso, partendo dai movimenti popolari», e nasce ispirata «dalle battaglie anticoloniali, anticapitaliste, anti-patriarcali e antimperialiste».
Inoltre ha sottolineato che si tratta di «un modello alternativo alla crisi e alla decadenza del sistema capitalista; che non si basa sulla concorrenza, ma sulla necessità di mantenere l’armonia con la Madre Terra, per costruire e consolidare un sistema di pace basato sulla giustizia sociale».
Un evento molto tempestivo, visto che siamo nel 10° anniversario della sconfitta dell’ALCA, proposta imperiale volta a continuare lo sfruttamento indiscriminato delle nostre risorse e infangare la nostra sovranità.
Di fronte a un centinaio di presenti presso la Casa del Popolo, il capo diplomatico ha concluso il suo intervento affermando: «Il miglior omaggio che possiamo fare all’ALBA è raddoppiare l’impegno e la solidarietà con i popoli della Nuestra America».
(Traduzione dallo spagnolo per l'AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)
Potrebbe anche interessarti
Maduro dopo il referendum su Esequibo: "L'Accordo di Ginevra è l'unico strumento legale per risolvere la disputa"
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ricevuto formalmente dal presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Elvis Amoroso, la notifica dei risultati elettorali del referendum consultivo...
Global Times - La provocazione dell'esercito USA è come un'operazione ad alta quota senza una corda di sicurezza
Global Times Il Comando del Teatro Sud dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese ha dichiarato lunedì che la nave da combattimento costiera USS Gabrielle Giffords si è intrufolata...