Assassinio colonnello iraniano. Israele aveva informato gli USA del suo coinvolgimento

Assassinio colonnello iraniano. Israele aveva informato gli USA del suo coinvolgimento

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Giusto per ricordarlo, se l’Iran avesse ammazzato un colonnello dell’esercito israeliano con la complicità di Cina o Russia, la reazione della NATO, USA in testa, ci troveremmo in uno scenario di guerra non dissimile da quello ucraino.

Però, due pesi e due misure, è esclusiva dell’occidente fomentare o provocare guerre. Facendo anche finta di negare, come l’ultimo episodio avvenuto in Iran domenica scorsa.

Le democrazie devono vivere sugli scandali per sopravvivere ed ecco che si presente lo scoop del The New York Times, tradotto: permettiamo a Israele tutto quello che gli pare, però lo riveliamo, ergo siamo una democrazia.

Cosa è successo in pratica? "Israele ha informato i funzionari statunitensi che c'era dietro l'assassinio" di Hasan Sayad Khodayi, un colonnello della Forza Quds del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) dell'Iran, ha rivelato il New York Times  citando un funzionario a conoscenza di queste comunicazioni.

Jodayi, “un difensore del santuario” che ha svolto un ruolo cruciale nella lotta al terrorismo, ISIS-Daesh in particolare, in Iraq e Siria, è stato ucciso domenica con cinque colpi alla testa fuori dalla sua abitazione in una tranquilla strada residenziale di Teheran.

L'Iran ha affermato di avere prove serie del coinvolgimento del regime israeliano nell'attacco terroristico, che aveva il segno distintivo di altri omicidi mirati israeliani di cittadini iraniani, inclusi scienziati nucleari.

Un portavoce del primo ministro israeliano ha rifiutato di commentare in merito a questo crimine. Ma, secondo la fonte dell'intelligence, citata dal NYT, l'assassinio dell'alto comandante militare persiano era inteso come un monito all'Iran di interrompere la sua partecipazione alla lotta al terrorismo in Iraq e in Siria.

La fonte, che ha parlato a condizione di anonimato, ha inoltre precisato che il piano per porre fine alla vita del colonnello iraniano risale almeno al luglio 2021.

Israele, arrabbiato e spaventato dopo le rivelazioni del NYT

Il rapporto del NYT sul coinvolgimento diretto di Israele nel brutale omicidio di Jodayi ha indignato alti funzionari militari israeliani, secondo il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth, in quanto sono rimasti sorpresi dall’articolo ed hanno espresso il timore che la pubblicazione possa ampliare l'elenco degli obiettivi israeliani sui quali l'Iran potrebbe vendicarsi.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

Libia, le 685 mila bugie (in prima pagina) del Corriere di Michelangelo Severgnini Libia, le 685 mila bugie (in prima pagina) del Corriere

Libia, le 685 mila bugie (in prima pagina) del Corriere

La lotta francese e i tradimenti in Italia di Pasquale Cicalese La lotta francese e i tradimenti in Italia

La lotta francese e i tradimenti in Italia

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Carl Philipp Trump: sbarca a Berlino LSD legale! di  Leo Essen Carl Philipp Trump: sbarca a Berlino LSD legale!

Carl Philipp Trump: sbarca a Berlino LSD legale!

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina