Borrell: "L'era del dominio occidentale è finita"

4930
Borrell: "L'era del dominio occidentale è finita"


L’era del dominio globale dell’Occidente si è finalmente conclusa con l’inizio dell’operazione militare speciale della Russia in Ucraina e il conflitto nella Striscia di Gaza, ha scritto sul suo blog l’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, come riporta l'agenzia Tass.

"Se le attuali tensioni geopolitiche globali continuano ad evolversi nella direzione dell'"Occidente contro tutti", il futuro dell'Europa rischia di essere cupo. L'era del dominio occidentale è infatti definitivamente finita. Anche se questo è stato teoricamente compreso, non abbiamo fatto tratto tutte le conclusioni pratiche da questa nuova realtà", ha scritto Borrell.

Secondo il diplomatico spagnolo, l'operazione militare speciale in Ucraina e il conflitto di Gaza hanno "aumentato in modo significativo questo rischio" di uno scontro tra l'Occidente globale e il Sud del mondo, che può già essere "visto nel Sahel e altrove in Africa".

Ha sottolineato che molti paesi del Sud del mondo accusano l’Occidente di “doppi standard”. Borrell considera questo fatto ingiusto e ne incolpa la Russia e la sua propaganda.

"La Russia è riuscita ad approfittare della situazione", ritiene. "Dobbiamo respingere questa narrazione ma anche affrontare la questione non solo a parole: nei prossimi mesi dovremo fare uno sforzo enorme per riconquistare la fiducia dei nostri partner".

---------------------

NUOVA USCITA - TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS

LEGGILO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sognate un mondo migliore là dove siete di Michelangelo Severgnini Sognate un mondo migliore là dove siete

Sognate un mondo migliore là dove siete

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum di Michele Blanco 8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti