Chavez 2013-2023 - Lavrov: "Il 5 marzo rendiamo omaggio a Hugo Chávez. Ha lasciato un segno profondo nella comunità mondiale"

Chavez 2013-2023 - Lavrov: "Il 5 marzo rendiamo omaggio a Hugo Chávez. Ha lasciato un segno profondo nella comunità mondiale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Da tutto il mondo si levano voci in ricordo del gigante latinoamericano Hugo Chavez. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha sottolineato che l'ex presidente venezuelano Hugo Chávez ha posto "una delle pietre più importanti nelle fondamenta della solidarietà latinoamericana" in un videomessaggio registrato in occasione del decimo anniversario della morte del leader sudamericano.

"Il 5 marzo rendiamo omaggio a Hugo Chávez. È morto dieci anni fa, lasciando un segno profondo non solo nella storia del suo Paese e del suo popolo, del continente latinoamericano, ma anche nella storia della comunità mondiale. Era una personalità carismatica e un convinto sostenitore dell'uguaglianza negli affari internazionali", ha affermato il ministro degli Esteri russo.

Lavrov ha affermato che il leader venezuelano ha difeso i principi della Carta delle Nazioni Unite e "l'inammissibilità della sottomissione di alcuni ai dettami e al monopolio di altri". In questo senso, il capo della diplomazia russa ha ricordato i discorsi di Chávez alle Nazioni Unite caratterizzati da "passione". "Anche i suoi avversari hanno ammesso la grandezza della sua personalità".

Allo stesso tempo, il ministro degli Esteri ha sostenuto che l'unità del continente si manifesta ora nelle attività della Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (Celac) e nell'appello del presidente venezuelano Nicolás Maduro ad affrontare le questioni relative all'approccio coeso della regione nell'arena internazionale.

Inoltre, il ministro ha sottolineato che Chávez ha visitato la Russia diverse volte ed era "un caro amico" di Mosca. "Oltre alle relazioni personali con il presidente russo Putin, ha suscitato grande simpatia tra i nostri cittadini. Lo ricorderemo sempre", ha affermato Lavrov.

Il ministro degli Esteri ha poi fatto riferimento al fatto che i suoi incontri con Chávez gli hanno lasciato un ricordo "profondo" dei principi a cui si stringeva. "Tuttavia, è rimasto un uomo terreno, un cittadino del suo Paese e dell'America Latina, alla cui unità e difesa degli interessi si è dedicato con tanta energia".

Un ulteriore riprova che Hugo Chavez ha lasciato un segno tangibile della sua azione in tutto il mondo e questo gli viene riconosciuto da dirigenti politici di primi livello, come Lavrov, dei più importanti paesi a livello internazionale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Le "non persone" di Gaza di Paolo Desogus Le "non persone" di Gaza

Le "non persone" di Gaza

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez di Fabrizio Verde Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez di Geraldina Colotti Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio di Marinella Mondaini Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La mannaia dell'austerity di Giuseppe Giannini La mannaia dell'austerity

La mannaia dell'austerity

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura di Michelangelo Severgnini 20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’  di Andrea Puccio LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute di Giuseppe Masala La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa" di Paolo Arigotti La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"? di Michele Blanco Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti