Cosa si nasconde dietro il progetto (autoritario) della nuova ZTL a Roma
Chavez 2013-2023 - Lavrov: "Il 5 marzo rendiamo omaggio a Hugo Chávez. Ha lasciato un segno profondo nella comunità mondiale"
Da tutto il mondo si levano voci in ricordo del gigante latinoamericano Hugo Chavez. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha sottolineato che l'ex presidente venezuelano Hugo Chávez ha posto "una delle pietre più importanti nelle fondamenta della solidarietà latinoamericana" in un videomessaggio registrato in occasione del decimo anniversario della morte del leader sudamericano.
"Il 5 marzo rendiamo omaggio a Hugo Chávez. È morto dieci anni fa, lasciando un segno profondo non solo nella storia del suo Paese e del suo popolo, del continente latinoamericano, ma anche nella storia della comunità mondiale. Era una personalità carismatica e un convinto sostenitore dell'uguaglianza negli affari internazionali", ha affermato il ministro degli Esteri russo.
Lavrov ha affermato che il leader venezuelano ha difeso i principi della Carta delle Nazioni Unite e "l'inammissibilità della sottomissione di alcuni ai dettami e al monopolio di altri". In questo senso, il capo della diplomazia russa ha ricordato i discorsi di Chávez alle Nazioni Unite caratterizzati da "passione". "Anche i suoi avversari hanno ammesso la grandezza della sua personalità".
Allo stesso tempo, il ministro degli Esteri ha sostenuto che l'unità del continente si manifesta ora nelle attività della Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (Celac) e nell'appello del presidente venezuelano Nicolás Maduro ad affrontare le questioni relative all'approccio coeso della regione nell'arena internazionale.
Inoltre, il ministro ha sottolineato che Chávez ha visitato la Russia diverse volte ed era "un caro amico" di Mosca. "Oltre alle relazioni personali con il presidente russo Putin, ha suscitato grande simpatia tra i nostri cittadini. Lo ricorderemo sempre", ha affermato Lavrov.
Il ministro degli Esteri ha poi fatto riferimento al fatto che i suoi incontri con Chávez gli hanno lasciato un ricordo "profondo" dei principi a cui si stringeva. "Tuttavia, è rimasto un uomo terreno, un cittadino del suo Paese e dell'America Latina, alla cui unità e difesa degli interessi si è dedicato con tanta energia".
Un ulteriore riprova che Hugo Chavez ha lasciato un segno tangibile della sua azione in tutto il mondo e questo gli viene riconosciuto da dirigenti politici di primi livello, come Lavrov, dei più importanti paesi a livello internazionale.
Potrebbe anche interessarti
Colombia, Petro nel mirino della destra: il popolo si mobilita per le riforme e in difesa del presidente
La reazione delle destre neoliberiste di fronte al nuovo ciclo progressista in America Latina iniziato nel 2019 e arrivato a compimento con le vittorie di Boric in Cile, Petro in Colombia e quella cruciale...
Ambasciatore russo a Washington: la disinformazione dei media USA su Kakhovka tenta di coprire il regime di Kiev
La campagna di disinformazione dei media statunitensi sulla distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovka in Ucraina è un altro disperato tentativo di coprire il regime di Kiev, ha dichiarato...
Tucker Carlson: "È Putin! È Putin!" - I media occidentali hanno già trovato il colpevole dell'attentato di Kakhovka
Appena si è saputo di quanto accaduto presso la centrale idroelettrica di Kakhova il mondo occidentale ha puntato il dito verso la Russia accusando Putin di aver ordinato la distruzione della diga....