Cina: "I nostri missili non rappresentano una minaccia per gli Stati Uniti fino a quando Washington non schiererà le sue navi da guerra troppo vicine"

Cina: "I nostri missili non rappresentano una minaccia per gli Stati Uniti fino a quando Washington non schiererà le sue navi da guerra troppo vicine"

Il capo del Dipartimento del controllo degli armamenti del ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che lo spiegamento di missili statunitensi vicino al suo territorio minaccerà la sopravvivenza delle forze nucleari del paese asiatico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il capo del Dipartimento del controllo degli armamenti presso il Ministero degli affari esteri della Cina, Fu Cong, ha dichiarato oggi che i suoi missili a medio raggio non rappresentano una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti, fino a quando Washington non dispiegherà le sue navi da guerra "troppo vicine" al territorio del paese asiatico.
 
"Non credo che la capacità missilistica cinese di medio raggio sia [un fattore] destabilizzante", ha affermato nel quadro di una conferenza sulla non proliferazione tenutasi in questi giorni a Mosca.
 
"I nostri missili sono schierati sul nostro territorio. Ecco perché non rappresentano una minaccia per gli Stati Uniti fino a quando non si avvicinano troppo alla Cina con le loro navi da guerra", ha detto l'alto funzionario.
 
In quel contesto, ha indicato che proprio gli Stati Uniti stannoa parlando dello spiegamento di tali missili vicino ai confini cinesi. "[Questo passaggio] metterà direttamente a repentaglio obiettivi di alto valore [...] all'interno della gamma di questi missili", ha aggiunto, precisando che sarà anche "una minaccia alla sopravvivenza delle forze nucleari" in Cina.
 
"Questi sono atti estremamente provocatori e destabilizzanti", ha ribadito.
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti