Cina, Xi: "Il marxismo è la colonna portante per la crescita della nazione"

Cina, Xi: "Il marxismo è la colonna portante per la crescita della nazione"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Repubblica Popolare Cinese continuerà ad adottare il marxismo nello sviluppo del suo sistema socialista con caratteristiche cinesi. Ad affermarlo è il presidente Xi Jinping in un articolo pubblicato sulla rivista di approfondimento teorico Qiushi. 

 

"Aprire continuamente il nuovo regno dell'economia politica marxista nella Cina contemporanea" si intitola lo scritto del presidente cinese. 

 

L'economia politica marxista cinese continuerà ad adattarsi all'ambiente interno e internazionale in continua evoluzione, ma deve rimanere il fondamento su cui la nazione costruisce il suo futuro, ha scritto Xi Jinping.

 

"Il fondamento dell'economia politica cinese può essere solo un'economia politica marxista, e non essere basata su altre teorie economiche”. 

 

Xi ha poi affermato che il modello economico del paese è un pilastro per un sistema socialista con caratteristiche cinesi che non solo ha guidato lo sviluppo economico, ma ha anche consolidato la posizione di governo del partito. 

 

“Lo sviluppo per il popolo è la posizione fondamentale dell'economia politica marxista, a cui dobbiamo aderire fermamente nella pianificazione del lavoro economico, formulazione delle politiche economiche e promozione dello sviluppo economico. È necessario persistere nell'utilizzo di nuovi concetti di sviluppo per guidare e promuovere lo sviluppo economico della Cina, risolvere continuamente i problemi incontrati nello sviluppo economico e creare una nuova situazione dello sviluppo economico”, sostiene Xi che per questo motivo scarta l’ipotesi che la Cina possa abbandonare il suo modello per ‘occidentalizzarsi’. 

 

Il massimo dirigente cinese non crede che l’impostazione marxista sia obsoleta, affermando che questa ai mercati di svolgere un ruolo decisivo nell'allocazione delle risorse, ma ha anche rafforzato il ruolo del governo.

 

La Cina deve sostenere e sviluppare la sua economia di proprietà pubblica, sostenendo allo stesso tempo altri tipi di proprietà, rilancia Xi Jinping. 

 

"La posizione dominante della proprietà pubblica non può essere capovolta e il ruolo guida dell'economia di proprietà statale non è in discussione”.

 

D’altronde il capitalismo mostra sempre più chiaramente i suoi limiti, quindi la Cina non dovrebbe cercare di copiare l'ideologia occidentale o il suo sistema capitalista.

 

Molti paesi capitalisti hanno sofferto di recessioni economiche, problemi di disoccupazione, maggiore polarizzazione e aggravarsi dei conflitti sociali, ha poi aggiunto Xi Jinping. 

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti