Coronavirus, la caccia agli untori (cinesi) del XXI Secolo

3530
Coronavirus, la caccia agli untori (cinesi) del XXI Secolo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Giorgio Cremaschi 


Ora è più facile capire come nel 1600 durante le pestilenze, non solo la credulità popolare, ma anche l’infamia delle autorità scatenassero paura e violenza verso poveri innocenti, accusati di essere UNTORI della peste con sostanze malefiche sparse nelle case e nelle vie.


Fedriga Fontana Fugatti Zaia sono i presidenti leghisti di Friuli Lombardia Trentino Veneto e hanno dato il via alla moderna caccia agli untori. I bambini cinesi oggi, quelli africani domani, chissà chi dopo domani. Naturalmente lo hanno fatto con il tono politicamente corretto con cui tutti i politicanti dicono le peggiori sconcezze: non vogliamo perseguire nessuno, ma rispondere alle preoccupazioni della gente. E a loro favore i quattro hanno la follia mediatica di questi giorni, che va ben oltre la normale informazione. Certo che bisogna suscitare allarme, ma perché non si fa lo stesso per le migliaia di persone che sicuramente si ammaleranno gravemente per la cappa di inquinamento che grava sulle regioni che la Lega governa? E la strage sul lavoro che continua senza freni?


Ecco il sostegno di cui usufruiscono i cacciatori di untori: la comunicazione di massa sceglie le sue emergenze le gonfia e le distorce, mentre ne cancella altre. Le autorità cinesi hanno hanno giustamente criticato Trump e i media USA per la diffusione di allarmi ingiustificati e voluti dietro i quali c’è la guerra economica e politica alla Cina. La verità è che in paese di un miliardo e quattrocento milioni di persone dovremmo essere stupefatti e grati per la incredibile efficenza con la quale ogni ora conosciamo l’andamento della malattia, per l’isolamento di aree urbane di venti milioni di abitanti, per il controllo capillare della salute in ogni caseggiato, per gli ospedali costruiti in sette giorni senza projet financing. Invece i mass media sono pieni di insinuazioni e vere proprie fake news, dalle accuse di reticenza e inefficienza alle autorità, a quella di aver prodotto il virus in laboratorio, a quella di diffondere il contagio in Africa, dove si sa la Cina ha grandi investimenti, con scorno delle multinazionali USA E UE.


I presidenti leghisti delle quattro regioni del nord sono quindi dei mascalzoni politici che cavalcano in malafede quella che l’ONU ha chiamato INFODEMIA, l’epidemia di false informazioni che sta dilagando. Bisogna quindi isolarli, ma anche capire come si è sviluppato e come viene diffuso il virus della caccia all’untore cinese, che è già arrivato a far tirare sassi a dei ragazzi che andava o a scuola a Frosinone.


I leghisti hanno un pregio paradossale, fanno emergere tutta la merda culturale e politica che da tempo viene diffusa in questa società, anche da chi a parole dichiara di contrastarli.


Ad esempio chiediamoci che farebbero nelle scuole e nella sanità i presidenti leghisti se avessero quei pieni poteri che rivendicano con l’AUTONOMIA DIFFERENZIATA. Della quale come sappiamo è fanatico sostenitore anche il PD Bonaccini che ha vinto le elezioni in Emilia Romagna chiedendo un voto per fermare la Lega, della quale però condivide il principale e più pericoloso obiettivo.


Alessandro Manzoni nell’800 positivista si impegnò a studiare e a spiegare la follia collettiva della caccia all’untore : Renzo Tramaglino nei Promessi Sposi ha la sventura di essere accusato di spargere la peste, scampando a stento al linciaggio.




Oggi lo sdegno per la caccia all’untore che torna non deve fermarsi ai leghisti, ma deve affrontare tutte le ragioni economiche sociali e culturali che hanno permesso la rinascita di questa mostruosità.


La tecnologia del ventunesimo secolo che accompagna il ritorno al Medio Evo della società è il rischio concreto contro cui dobbiamo lottare, rischio di cui Zaia e compagnia sono solo la punta orribile di una melma ben più vasta.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti