/ Draghi afferma che la BCE dovrebbe esaminare nuove idee come la M...

Draghi afferma che la BCE dovrebbe esaminare nuove idee come la MMT

 
 

Un’apertura a sorpresa arriva da parte di Mario Draghi. Il presidente della Banca Centrale Europea ha affermato che il Consiglio direttivo dovrebbe essere aperto a idee come la Modern Monetary Theory, come informa Bloomberg. 

 

Draghi ha citato la MMT mentre rispondeva a una domanda sull’helicopter money. Una politica monetaria ipotizzata come un tentativo estremo di rilanciare l’economia lanciando letteralmente «soldi da un elicottero». Ossia distribuire denaro nell’economia reale versando denaro direttamente nelle tasche di cittadini e imprese creando moneta e tagliando le tasse. 

 

"Queste sono idee oggettivamente piuttosto nuove", ha detto Draghi. "Non sono state discusse dal Consiglio Direttivo.

Dovremmo guardarle, ma non sono state testate”. 

 

Ha aggiunto che tali azioni si basano su decisioni sulla distribuzione e questo non è qualcosa che riguarda la politica monetaria.

 

"Quando li guardi da vicino, ti rendi conto del compito di distribuire denaro a un soggetto o all'altro, che in genere è un compito fiscale", ha detto. "È una decisione del governo, non della banca centrale... È la governance politica di queste idee che deve essere affrontata”. 

Fonte: Bloomberg
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa