"Era magnifico". Elon Musk ricorda il "padre" della cosmonautica sovietica
Il fondatore della compagnia aerospaziale SpaceX, Elon Musk, ha elogiato Sergey Korolyov nel giorno del 114° anniversario della sua nascita.
Nato il 12 gennaio 1907 nell'Ucraina sovietica, Korolyov era un importante ingegnere e progettista di missili. Ampiamente considerato uno dei più importanti scienziati del XX secolo nel campo della missilistica spaziale, è spesso chiamato il padre della cosmonautica sovietica. Sotto il suo comando furono eseguiti i leggendari programmi Sputnik e Vostok , responsabili del posizionamento rispettivamente del primo satellite artificiale e del primo essere umano nello spazio .
In occasione del 114 ° anniversario della nascita di Korolyov, l'agenzia spaziale russa Roscosmos ha condiviso un'istantanea dello scienziato sul suo account Twitter ufficiale, accompagnata da una sua breve biografia. Tra i tanti commenti ricevuti, uno in particolare ha catturato l'attenzione: Elon Musk.
??????? ???????-??????????? ??????? ???????? 114-????? ?? ??? ???????? ?????? ???????? — https://t.co/5FHTZspI0i
— ????????? (@roscosmos) January 12, 2021
???? ?????????????? ???????????? ????????????, ???? ?? ?????????? ?????? XX ???? ? ??????? ???????????? ?????????????? ? ???????????????, ????????? ??????????? pic.twitter.com/FS1BxuPaft
"Era magnifico", ha scritto Musk, in russo.
I legami di Musk con il pioniere della cosmonautica non sono veramente nuovi. Lo scorso luglio, il magnate ha chiamato Andrei , nipote di Korolyov, e lo ha invitato a uno dei prossimi lanci di SpaceX. In risposta, la famiglia dello scienziato ha invitato Musk a Mosca per vedere alcuni dei siti spaziali storici nella capitale russa.
"[Musk] ha un grande rispetto per la memoria di mio nonno, lo considera uno dei più grandi ingegneri e una delle persone più eccezionali del suo tempo", ha ricordao il nipote di Korolyov per l'occasione.