"Gli Stati Uniti erano a conoscenza del piano saudita per catturare Jashoggi"

Un articolo su 'Bloomberg', rivela che l'intelligence di Washington era a conoscenza del piano saudita di catturare il giornalista Jamal Jashoggi, scomparso due settimane fa.

4244
"Gli Stati Uniti erano a conoscenza del piano saudita per catturare Jashoggi"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il Servizio di intelligence degli Stati Uniti ha intercettato le comunicazioni nelle quali i funzionari sauditi stavano discutendo un piano per catturare Khashoggi, ha svelato il quotidiano statunitense Bloomberg, citando una persona vicina al dossier, a condizione di anonimato.
 
I sauditi stavano discutendo un piano per "tentare" di riportare Jashoggi nel regno arabo. Questa comunicazione è stata intercettata prima della scomparsa dell'editorialista del quotidiano statunitense The Washington Post.
 
Non è chiaro se i sauditi intendessero interrogare il giornalista o ucciderlo. Inoltre, non è noto se gli Stati Uniti abbiano o meno avvertito il giornalista del piano di Al Saud, si aggiunge nell'articolo.
 
Il giornalista è un ex-consigliere del governo saudita che si è auto-esiliato l'anno scorso negli Stati Uniti per evitare la sua possibile detenzione, viste le sue critiche alla politica adottata dall'Al Saud, in particolare per l'aggressione militare saudita contro lo Yemen.
 
Riad assicura che Jashoggi ha lasciato il consolato saudita a Istanbul lo stesso giorno in cui è entrato, ovvero il 2 ottobre; tuttavia, le autorità turche insistono sul fatto che non ci sono prove che il giornalista abbia lasciato la missione diplomatica saudita ed sono sicure che sia stato ucciso.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti