Gli statunitensi non possono capire la Cina attraverso le provocazioni di South Park

Gli statunitensi non possono capire la Cina attraverso le provocazioni di South Park

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Li Qingqing - Global Times
 

Perché gli scambi tra Cina e Stati Uniti hanno reso entrambi i paesi sempre più a disagio? Alcuni nordamericani credono che i cinesi siano cambiati. Ma è questo il motivo? L'ultimo episodio della sitcom animata statunitense South Park e la recente questione dell'NBA in Cina mostrano che il divario tra Cina e Stati Uniti si sta allargando.

 

"Band in China", l'ultimo episodio di South Park, è stato bandito in Cina a causa del suo sarcasmo verso la Cina continentale. L'episodio critica Hollywood per aver accolto la cosiddetta censura cinematografica cinese, includendo anche il Dalai Lama, i rivoltosi e altri elementi provocatori. Un simile episodio è destinato a essere bandito in Cina perché prende in giro la sovranità nazionale cinese - una questione di cui i cinesi si preoccupano di più - e ha toccato la coscienza dell'identità nazionale del popolo cinese.

 

L'episodio riflette anche l'ironia e l'insoddisfazione degli Stati Uniti nei confronti della Cina. Gli statunitensi non capiscono ancora l'attuale Cina. Non capiscono come i cinesi abbiano lottato per decenni, né comprendono l'esperienza emotiva dei cinesi.

 

Durante più di 40 anni di riforme e aperture, la Cina ha accolto il mondo esterno. Ci sono molti fan dell'NBA in Cina e il basket è popolare tra i cinesi. Gli statunitensi possono giocare bene a basket e i cinesi possono fare lo stesso. Da una tale prospettiva, il popolo cinese è davvero cambiato: ora sono più ricchi, più aperti e hanno più hobby in comune con gli americani.

 

Ma anche i cinesi non sono cambiati. Il nostro paese ha combattuto attraverso l'umiliazione e la povertà. Molte ferite nel cuore del popolo cinese non sono state guarite, soprattutto perché la Cina non ha ancora raggiunto l'unità nazionale. I cinesi hanno sempre più riconosciuto il sistema cinese perché il sistema migliora la vita delle persone e la forza nazionale.

 

La Cina è diventata la seconda economia più grande del mondo e il paese ha dato un grande contributo all'economia globale, compresa l'economia statunitense. Tuttavia, alcuni occidentali non se ne sono resi conto e continuano a dubitare di un simile abbraccio Cina-USA. Ad esempio, il tweet improprio del direttore generale di Houston Rockets Daryl Morey su Hong Kong ha irritato molti cinesi.

 

È molto difficile per la Cina e gli Stati Uniti abbracciarsi a vicenda. I due paesi sono in fase di rodaggio. Quando i nordamericani si rendono conto che la Cina non è ciò che hanno immaginato, iniziano a usare i propri standard per giudicare la Cina. Gli Stati Uniti si sentono a disagio perché la Cina, in quanto grande Paese, ha profondamente influenzato la vita degli americani. Ancora più importante, la Cina non è il paese che gli statunitensi vogliono che sia.

 

Gli Stati Uniti devono imparare ad accettare la Cina, non importa quanto sarà difficile il processo. Gli Stati Uniti erano soliti dominare il mondo, ma con la crescita della Cina, il futuro degli Stati Uniti è in larga misura connesso con la Cina. Senza la Cina, il mondo che gli statunitensi riconoscono è incompleto.

 

Il nostro mondo è diversificato. La Cina e altri paesi non agiranno secondo l'atteggiamento degli Stati Uniti. Un'era simile è già passata. Gli Stati Uniti dovrebbero cercare di capire la Cina e coordinarsi con la Cina. Questo non è per la Cina, ma una scelta inevitabile per lo sviluppo comune di diversi paesi.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti