Gustavo Petro presiede la "Conferenza internazionale sul dialogo in Venezuela". Presenti 20 paesi (Italia compresa)

Gustavo Petro presiede la "Conferenza internazionale sul dialogo in Venezuela". Presenti 20 paesi (Italia compresa)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Telesur

Al via oggi a Bogotà la conferenza di dialogo tra il governo venezuelano del Presidente Nicolas Maduro e le opposizioni.

Il presidente colombiano Gustavo Petro incontrerà questo martedì a Bogotà i rappresentanti di almeno 20 paesi in una conferenza volta a contribuire alla ripresa del dialogo tra il governo venezuelano, l'opposizione e altri settori del paese sudamericano.

Alla Conferenza internazionale sul processo politico in Venezuela parteciperanno rappresentanti di Argentina, Barbados, Bolivia, Brasile, Cile, Honduras, Messico e Saint Vincent e Grenadine.

All'incontro saranno presenti anche rappresentanti di Turchia e Sudafrica, oltre che di Stati Uniti e Canada.

Dall'Europa hanno confermato la loro presenza Germania, Spagna, Francia, Italia, Norvegia, Portogallo e Regno Unito, oltre all'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dell'Unione Europea.


L'inizio dell'incontro è previsto per le 11:00 ora locale (16:00 GMT), presso il ministero degli esteri nella capitale del Paese.

Al termine dell'incontro, il ministro degli Esteri Álvaro Leyva offrirà dichiarazioni ai media presenti sui dettagli dell'incontro.

Ore prima dell'inizio della riunione, il presidente venezuelano ha chiesto la revoca di tutte le misure coercitive imposte contro il Paese, essendo questa la principale richiesta per la conferenza internazionale che si terrà a Bogotà.


Da quando è salito al potere in Colombia, Gustavo Petro ha assunto il ruolo di intermediario tra il suo omologo venezuelano Nicolás Maduro e i suoi oppositori, nonché ospite del vertice.

Il presidente colombiano ha incontrato quattro volte il suo omologo Nicolás Maduro dal suo insediamento ad agosto, ha riaperto il confine e "ha mostrato un interesse personale a influenzare la risoluzione della crisi venezuelana". Solo pochi giorni fa il presidente colombiano ha espresso le sue aspettative sull'incontro, volto, ha evidenziato, a sbloccare il negoziato portato avanti da Venezuela, Stati Uniti, Messico e Norvegia, che mira, tra gli altri obiettivi, alla revoca di ogni coercitivo misure contro il Venezuela.


Secondo Gustavo Petro, il suo Paese beneficerà degli impegni presi da tutte le parti che partecipano al conclave sul processo politico in Venezuela.

Gli ultimi dialoghi tra il governo venezuelano e l'opposizione a Città del Messico sono iniziati nell'agosto 2021 e si sono conclusi nel novembre 2022 con un accordo sul rilascio di circa 3.000 milioni di dollari bloccati da sanzioni che non si sono mai concretizzate.

(Traduzione de l'AD)

"BERSAGLI" - 8. Termopili di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 8. Termopili

"BERSAGLI" - 8. Termopili

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Riflessioni di filosofia della storia e della politica di Marco De Angelis Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

Come curare il tuo cane con il Prozac di  Leo Essen Come curare il tuo cane con il Prozac

Come curare il tuo cane con il Prozac

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA di Michele Blanco ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA

ANCORA CON L’IDEOLOGIA DELLA MERITOCRAZIA

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni di Damiano Mazzotti Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni