I caccia Rafale in forza all'India non hanno alcuna possibilità contro il J-20 cinese

I caccia Rafale in forza all'India non hanno alcuna possibilità contro il J-20 cinese

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'India ha recentemente ricevuto cinque aerei da caccia Rafale. Un ex maresciallo capo aereo indiano si vanta che la capacità degli aerei da guerra di fabbricazione francese, definendoli superiori al jet da combattimento stealth J-20 della Cina. Gli esperti cinesi hanno affermato che il Rafale è solo un caccia da combattimento di terza generazione e non ha molte possibilità contro uno stealth di quarta generazione come il J-20.

 

In alcune aree di prestazioni di combattimento, il Rafale è superiore ai caccia da combattimento Su-30 MKI, che sono in servizio nell'aeronautica indiana in grandi lotti, ma è solo circa un quarto di generazione più avanzata e non produce un un significativo cambiamento qualitativo, Zhang Xuefeng, un esperto militare cinese, ha spiegato al Global Times.

 

Grazie al suo radar AESA, alle armi avanzate e alle tecnologie stealth limitate, il Rafale è paragonabile ad altri jet da combattimento di terza generazione più usati da altri paesi, ma troverà molto difficile affrontare un caccia da combattimento di quarta generazione con capacità stealth, ha spiegato Zhang.

 

La dichiarazione di Zhang giunge dopo che i cinque aerei da caccia Rafale sono decollati dalla Francia lunedì e arrivati in India mercoledì, secondo quanto riferito dai media indiani.

 

In un articolo dell'Hindustan Times di mercoledì, l'ex maresciallo capo aereo indiano B.S. Dhanoa ha affermato che il Rafale "è un punto di svolta e il J-20 cinese non si avvicina nemmeno”.

 

È risaputo che un gap generazionale nei jet da combattimento rappresenta un'enorme differenza che non può essere colmata da tattiche e numeri in combattimento, hanno affermato osservatori militari.

 

Il J-20 cinese è di gran lunga superiore al Rafale, hanno affermato.

 

Il J-20 Chengdu è un caccia da combattimento di quarta generazione stealth monoposto, multiruolo, sviluppato dalla cinese Chengdu Aerospace Corporation per la People's Liberation Army Air Force (PLAAF). Il J-20 ha effettuato il suo volo inaugurale l'11 gennaio 2011, ma il velivolo è stato rivelato ufficialmente in occasione della China International Aviation & Aerospace Exhibition nel 2016. Nel marzo 2017, i media cinesi hanno riferito che l'aeromobile è entrato nella fase di capacità operativa presso l’aviazione militare. 

 

Il caccia J-20 è un velivolo di superiorità aerea con capacità di attacco di precisione. 

 

Secondo la Jamestown Foundation, il J-20 ha il potenziale per lo sviluppo in un aereo stealth ad alte prestazioni paragonabile all'F-22 Raptor. Secondo alcuni osservatori il caccia cinese sarebbe superiore al rivale statunitense. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti