I (veri) responsabili della crisi fiscale dello Stato

I (veri) responsabili della crisi fiscale dello Stato

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La tassazione nel dopoguerra per i benestanti arrivava al 70%, quando era bassa per i redditi medio bassi. Esattamente la Cina 6 anni fa ha fatto la stessa cosa, ha dato franchigia fiscale per i redditi bassi e per quelli medi la tassazione è ragionevole. Magari hanno l'assicurazione sulla sanità, ma 5 anni fa il governo è intervenuto pagandola a molti percettori di redditi bassi e la fanno pagare di piu alle aziende. Ma devono fare assolutamente la sanità universale come fecero da noi nel 1978. La promisero anni fa, i cinesi sono ancora incavolati per questo.

Oltre ad aver bloccato gli stipendi pubblici per 9 anni, Monti tagliò i buoni pasto negli enti locali da 10 a 7 euro. I tanto decantati fringe benefit, se mai le imprese li danno, valgono solo per i privati, per noi dipendenti pubblici no. La tassazione al 5% dei premi di produttività vale per i privati, per noi pubblici no.

Quando ho fatto la dichiarazione dei redditi a giugno e ho visto che avrei dovuto pagare molte tasse la mia commercialista mi disse: "la tassazione sul lavoro dipendente, privato o pubblico, è troppo alta, devono intervenire, non è piu' tollerabile in un'epoca di alta inflazione".

Perché successe questo? Tutto iniziò con la liberalizzazione internazionale dei capitali, non permessa nella Prima Repubblica. I prodromi ci furono con l'Atto Unico Europeo, con Maastricht e poi con l'euro. Le aziende, dove prima c'erano gli spalloni che portavano i soldi in Svizzera, furono legalizzate a portare i capitali all'estero. Il debito pubblico non era piu' permesso con l'euro, lo Stato perciò tagliò drasticamente il salario sociale globale di classe, fece la tassazione locale, mise i ticket, la gente era costretta a rivolgersi a medici privati per essere curata subito o per curarsi i denti. La tassazione sui benestanti fu tagliata drasticamente, la tassazione sui profitti pure, c'era l'Irap ma tante imprese aggiravano con l'elusione, si inaugurò Piu' Stato per il Mercato. E ora abbiamo la crisi fiscale dello Stato, proprio come in Usa a partire dalla fine degli anni settanta, con Reagan. E dunque si continua a tagliare drasticamente. Ma così non ne usciamo.

Ma io sono ottimista, una svolta ci sarà, è la Storia che lo chiede.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon di Paolo Desogus Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Public enemy di Giuseppe Giannini Public enemy

Public enemy

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

LE SANZIONI INDEBOLISCONO IL POTERE DEL DOLLARO di Andrea Puccio LE SANZIONI INDEBOLISCONO IL POTERE DEL DOLLARO

LE SANZIONI INDEBOLISCONO IL POTERE DEL DOLLARO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON di Michele Blanco LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti