World Affairs/Il lockdown fa bene all'economia? Il Fondo Monetario Internaziona...

Il lockdown fa bene all'economia? Il Fondo Monetario Internazionale si sbaglia

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.



di Emiliano Brancaccio

Il Fondo Monetario Internazionale avanza una tesi ardimentosa: anziché aggravare la crisi, un lockdown che blocchi la diffusione del virus può aiutare a ripristinare la fiducia dei cittadini spingendoli nuovamente a muoversi, consumare e lavorare, e contribuendo così al rilancio economico. Ma il FMI non fornisce evidenze empiriche a sostegno di questa tesi, e i suoi stessi dati indicano che i paesi che hanno effettuato il blocco per più giorni sono anche quelli mediamente caratterizzati dal peggiore andamento cumulato del reddito atteso 2020-2021. Se dunque le autorità ci diranno che dobbiamo chiuderci di nuovo in casa noi ovviamente lo faremo per salvare vite umane. Ma fino a prova contraria il lockdown resta una misura medievale che distrugge l'economia: un chiaro segno di fallimento del sistema nella lotta contro il virus.

Il commento dell'economista Emiliano Brancaccio dell'Università del Sannio.

 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa