Il mercato dell'oro si riattiva con i timori causati dalla guerra commerciale tra USA e Cina

Il mercato dell'oro si riattiva con i timori causati dalla guerra commerciale tra USA e Cina

Gli esperti ritengono che la tendenza al rialzo di questo metallo prezioso rimarrà fintanto che il prezzo di un'oncia è compreso tra 1,292 e 1,294 dollari.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'analista di Futures RJO, Phil Streible ritiene che il mercato dell'oro si riattiverà grazie alle rinnovate paure suscitate dalla guerra commerciale tra USA e Cina, in particolare perché gli investitori temono la possibilità di un taglio dei tassi, come ha commentato lunedì in un'intervista a Kitco News. "Potenzialmente, in futuro, se le azioni rallenteranno e l'economia globale diminuirà abbastanza, potrebbe esserci un taglio nei tassi da parte del sistema della Federal Reserve statunitense", ha affermato Streible, sottolineando che questo è proprio quello che "sta movimentando il mercato dell'oro in questo momento".
 
Lunedì scorso, dopo la diffusione delle notizie sull'imposizione delle tariffe da parte di Pechino in risposta alle misure di Washington, il prezzo per un'oncia d'oro è salito a $ 1.303,26, con un aumento dell'1% e il suo valore più alto dell'ultimo mese. Il metallo giallo è rimasto stabile ieri, scambiato a 1.297,60 l'oncia alle 9:12 (GMT).
 
Il recupero dell'oro avviene nel bel mezzo di una caduta di altri metalli come l'argento, il palladio o il platino, il cui valore è sceso alla notizia della ripresa della guerra commerciale tra le due potenze. Sulla stessa falsariga, anche i mercati globali dei titoli e del petrolio sono crollati dopo la pubblicazione di queste informazioni.
 
Gli esperti ritengono che l'oro continuerà ad avere una domanda sicura. Secondo Orchid Reserach, i prezzi di questo metallo prezioso sono stati sotto pressione in aprile e la tendenza sta per cambiare a maggio a causa della Federal Reserve e di un dollaro USA più basso. Da parte sua, il capo analista di Insignia Consultants, Chintan Karnani, ritiene che "l'incertezza sul reale impatto sull'economia americana e sulla Cina sta facendo salire i prezzi dell'oro", una tendenza che sarà mantenuta fino a quando questo metallo ha un prezzo compreso tra i 1,292 e 1,294 dollari all'oncia.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti