Il Segretario Generale della NATO chiede (ancora) di aumentare la spesa per la difesa

Il Segretario Generale della NATO chiede (ancora) di aumentare la spesa per la difesa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 , il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ritiene "prioritario" per l'Alleanza Atlantica la domanda di aumento delle spese per la difesa.

"Non importa la lingua, la cosa più importante è riuscire, [...] ad aumentare spese per la difesa, e questo è esattamente quello che stiamo facendo", ha detto Jens Stoltenberg, alla tradizionale conferenza stampa organizzata alla vigilia di una riunione ministeriale del 28, presso la sede di Bruxelles della NATO, di oggi15 febbraio.

"La spesa della Difesa, la condivisione degli oneri è la nostra priorità", ha insistito.

Alla vigilia di ricevere per la prima volta a Bruxelles, il nuovo Segretario della Difesa statunitense James Mattis, il Segretario generale della NATO ha annunciato che nel 2016 le spese per la difesa degli "alleati europei e il Canada" erano aumentate del  3 , 8%, un aumento più "significativo" del previsto. L'eccedenza rispetto al 2015 è di circa $ 10 miliardi, ha detto il Segretario Generale della NATO, e sempre più l'Alleanza si avvicina all'obiettivo di spesa militare del 2% del PIL.

Il Segretario della NATO ha parlato di "passo importante nella giusta direzione." "Ma questo non è abbastanza, dobbiamo fare di più", ha sostenuto l'ex primo ministro norvegese. "Non ci aspettiamo che tutti gli alleati della NATO rispettino l'obiettivo del 2% immediatamente, ma che essi cessino di ridurre" la spesa, ha anche detto Jens Stoltenberg sollecitato circa i problemi di bilancio dell'Italia.

Secondo i dati della NATO del luglio 2016, l'Italia destina l'equivalente dell' 1,11% del suo PIL alle spese militari, la Germania 1,19%, Francia 1,78%, contro il 3,61 % per gli Stati Uniti.

Jens Stoltenberg ha citato la Romania, così come la Lituania e la Lettonia, che "si muovono velocemente" verso il 2%. Questo obiettivo da raggiungere entro un decennio è stato fissato a un vertice della Nato in Galles nel 2014.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti