Iberia impedisce al giornalista Hernando Calvo Ospina di volare a Cuba

2114
Iberia impedisce al giornalista Hernando Calvo Ospina di volare a Cuba

La compagnia Iberia ha impedito oggi al giornalista e scrittore Hernando Calvo Ospina l'accesso al volo Madrid-Santiago de Cuba, operato da Cubana de Aviacion, dall'aeroporto di Madrid Barajas, seguendo gli ordini emessi dalla National Transportation Security Administration (TSA) degli Stati Uniti. 

Non è la prima volta che Calvo Ospina, di origine colombiana e residente in Francia da molti anni, subisce l'arbitrario castigo di rimanere a terra essendo inserito dal 2003 nella No Fly list, che controlla il Terrorist Screening Center (TSC) del governo federale degli Stati Uniti. In altre occasioni, Air France, Air Europa e Corsair hanno impedito ugualmente di prendere voli con destinazione Cuba, adducendo false scuse prima di riconoscere che la lista dei passeggeri è controllata e deve essere autorizzata dalla TSA. 

Almeno dal marzo 2012, gli Stati Uniti obbligano le compagnie aeree europee a fornire i dati dei passeggeri per qualsiasi volo che attraversi lo spazio aereo statunitense, pena il divieto di accesso a detto spazio. E anche se un tempo si sollevavano proteste contro questa misura unilaterale davanti al commissario europeo per gli affari interni, la verità è che oggi è ancora più abusiva.

La cosa sorprendente della decisione presa da Iberia è che il volo Cubana de Aviación tra Madrid e Santiago de Cuba non si è nemmeno avvicinato alla no-fly zone imposta da Washington, e diventa piuttosto una condanna imposta dal gendarme globale che cerca di complicare il più possibile qualsiasi tipo di scambio con Cuba.

Secondo il video realizzato all'aeroporto dallo stesso giornalista, a cui Rebelión ha avuto accesso, il motivo del viaggio a Cuba era quello di consegnare copie dei documenti declassificati in Francia sull'esplosione della nave La Coubre nella baia dell'Avana nel marzo 1960, a partire dai quali Calvo Ospina ha svolto un'importante indagine che ha raccolto in un documentario e nel saggio El enigma de La Coubre* (L'enigma della Coubre). Trasportava anche 100 copie di questo libro con l'obiettivo di farlo conoscere a Cuba.

Secondo Cubana de Aviación, il problema era dovuto al fatto che il sistema informatico utilizzato all'aeroporto di Madrid per il check-in e l'imbarco dei passeggeri è controllato da Iberia, che è sotto la supervisione della TSA. Di conseguenza, quando sono stati inseriti i dati di Calvo Ospina, il sistema ha bloccato il suo accesso al volo, con l'ordine di non farlo imbarcare per Cuba.

Il giornalista colombiano ha sottolineato che "è una vergogna che [Cubana de Aviación] non abbia un proprio sistema e che dipenda da Iberia", e si è rammaricato per il danno economico causato dall'ingiustificato divieto, "ma Cuba ha perso migliaia e migliaia di milioni con questo blocco", in riferimento alla brutale politica di vessazione degli Stati Uniti nei confronti dell'isola per più di sei decenni.


*Edizione italiana : L'enigma de La Coubre - Castelvecchi Editore  

Fonte: Iberia impide al periodista colombiano Hernando Calvo Ospina volar con destino a Cuba - Rebelion  

Hernando Calvo Ospina

Hernando Calvo Ospina

Colombiano residente in Francia.  Scrive per diversi media internazionali. Ha pubblicato 14 libri, tutti tradotti in più lingue. Negli ultimi anni ha realizzato diversi documentari.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Quando John Elkann parla di "crescere insieme"... di Paolo Desogus Quando John Elkann parla di "crescere insieme"...

Quando John Elkann parla di "crescere insieme"...

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi di Michele Blanco Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo di Giorgio Cremaschi Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti