In battaglia vincerebbero i caccia MiG-23 della Corea del Nord o gli F-16 sudcoreani?
In caso di conflitto o semplice scaramuccia aerea i caccia MiG-23 di produzione russa in forza all’aviazione militare della Corea del Nord saranno capaci di tenere testa ai caccia F-16 di origine statunitense gestiti dalla Corea del Sud? E più generale quale dei due paesi possiede la migliore aviazione militare?
Queste le domande a cui ha provato a dare una risposta The EurAsian Times.
Mentre Seoul continua a potenziare le sue forze armate con caccia moderni come il Lockheed F-35 di fabbricazione statunitense, Pyongyang si è concentrata sulla modernizzazione dei suoi vecchi aerei da combattimento.
Attualmente, l'inventario degli aerei della Corea del Nord è composto principalmente da caccia acquisiti dalla Russia e dalla Cina: 56 MiG-23, 150 MiG-21, 20 Su-7 e 35 MiG-29.
Mentre i caccia MiG-29 includono la variante A di produzione iniziale, la variante UB da addestramento biposto e la variante SE leggermente aggiornata, i caccia MiG-21 in servizio con l'esercito nordcoreano includono anche quelli fabbricati in Cina e Russia.
È interessante notare che l'aeronautica nordcoreana è l'unico esercito sul pianeta che ancora opera le varianti MiG-17 e MiG-19 (J-5 costruiti su licenza cinese e J-6) entrambi aerei dell'era sovietica originariamente costruiti negli anni '50.
l'Air Force sudcoreana attualmente beneficia dei suoi rapporti con gli Stati Uniti e ha acquisito moderni jet da combattimento come gli F-35. Allo stesso tempo, si sta concentrando sulla produzione domestica per ridurre la dipendenza dalle nazioni straniere.
Secondo i dati diffusi da Military Factory, l'aviazione della Repubblica di Corea (Corea del Sud) è composta da circa 344 aerei da combattimento tra cui F-16C / D Fighting Falcons della General Dynamics, Boeing F-15 Strike Eagles, F-4 Phantom IIs, F-5E Tiger II e gli avanzati F-35 Joint Strike Fighters.
L'F-16 Fighting Falcon è un caccia multiruolo supersonico monomotore sviluppato da General Dynamics per la US Air Force (USAF) ed è stato progettato principalmente come combattente diurno per la superiorità aerea.
Tuttavia, con il tempo, si è evoluto in un velivolo multiruolo ed è stato utilizzato da molte nazioni in tutto il mondo.
D'altra parte, il MiG-23 Flogger è un caccia a geometria variabile dell'era sovietica progettato dall'ufficio di progettazione Mikoyan-Gurevich. È stato il primo caccia in Unione Sovietica a schierare un radar look-down o shoot-down radar e uno dei primi ad essere equipaggiato con missili oltre il raggio visivo.
Se parliamo di velocità il caccia nordcoreano sopravanza il concorrente sudcoreano con una velocità massima di Mach 2,35 o 2500 km / h rispetto alla velocità massima dell'F-16 di Mach 2,05 o 2,175 km / h.
Tuttavia, l'F-16 vanta una velocità di salita iniziale più elevata rispetto al MiG-23 - 62.000 piedi al minuto rispetto a 47,250 piedi / minuto.
In termini di armamento, il MiG-23 Flogger ha un cannone GSh-23 a doppia canna da 23 mm e cinque punti di fissaggio esterni (una linea centrale, due sotto la fusoliera e due alette) che possono trasportare un carico esterno massimo di 2000 kg (4.410 lb) ).
I caccia hanno una tipica configurazione aria-aria di due missili aria-aria (AAM) R-60 (AA-8 "Aphid") e due R-23 (AA-7 "Apex").
D'altra parte, gli F-16 di quarta generazione possono essere armati con una gamma di AAM, che includono AIM-9 Sidewinder, Magic II e ASRAAM a corto raggio AAM, AIM-7, Sky Flash e AIM-120 medio -range AAMs.
L'F-16 può anche essere equipaggiato con AAM a infrarossi ad alta visibilità, come AIM-9X, Python IV, AIM-132 ASRAAM e IRIS-T. C'è anche la possibilità di integrare i missili anti-nave AGM-119 / AGM-84 / AGM-65G e il missile tattico aria-terra AGM-65 Maverick al jet da combattimento.
Inoltre, la variante F-16 Viper può integrare funzionalità avanzate come parte di un pacchetto di aggiornamento per aumentare la sua interoperabilità con caccia di quinta generazione come la coppia furtiva di F-35 e F-22 Raptor.