Incontro Meloni-Stoltenberg: Il governo italiano fornirà ulteriore sostegno a Kiev

2644
Incontro Meloni-Stoltenberg: Il governo italiano fornirà ulteriore sostegno a Kiev


Dal Canale Telegram "Tutti i Fatti" - @tutti_i_fatti


“Le dimensioni transatlantica ed europea sono ovviamente fondamentali per la nostra sicurezza”, dice Giorgia Meloni in conferenza stampa, dopo l’incontro con il segretario Nato. Procede a ritmo serrato lo svolgimento degli obblighi del nuovo governo secondo l’agenda prefissata : dopo le incombenze di politica interna (incontro coi sindacati), arrivano quelle di politica estera ovvero l’incontro della neo premier Giorgia Meloni con il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, che si è tenuto ieri a palazzo Chigi.

Lo scopo di Stoltenberg – che aveva già contattato telefonicamente il premier italiano il 27 ottobre, al momento dell’insediamento ufficiale della Meloni – quello di discutere in merito alla tenuta del sostegno italiano nella crisi ucraina : nello specifico la fornitura di sistemi di contraerea che l’Italia dovrebbe fornire per la difesa di Kiev (sistemi Stinger e Aspide).

Questione sostanzialmente ereditata dal governo precedente che ha ritenuto di lasciarla a quello entrante : la neo-premier, per forze di cose, non ha potuto che ribadire il proprio appoggio incondizionato all’alleanza atlantica, ricordando che “l’Alleanza è indispensabile per la sicurezza e la prosperità” e per “difendere i comuni valori della nostra identità occidentale”.

A tal proposito commenta anche Gregorio Baggiani, Consulente MAE per lo spazio postsovietico presso Ministero degli Affari Esteri italiano : "Giorgia Meloni ha esaltato il ruolo della NATO come security provider in Europa, sottolineando anche come l'apporto politico europeo risulti fondamentale per l'Italia. Giorgia Meloni ha altresì sottolineato come l'importanza della NATO sia fondamentale non soltanto dal punto di vista valoriale per gli Stati NATO, ma anche per la sicurezza e quindi anche per la sicurezza economica dell'Europa e le sue prospettive di crescita economica".

All’interrogativo se tali scelte fossero inevitabili, risponde : ”la politica, come la vita, e una questione di scelte alcune obbligate, altre molto piu discrezionali, dettate anche da equilibrio e buonsenso…”. Sembra dunque che il governo italiano non possa, al momento, affrancarsi dal legame col mondo atlantico che la segue sin dal 1949. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà" di Loretta Napoleoni Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia di Michelangelo Severgnini Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti